7 dicembre 2016

XV° Municipio – Il 29 aprile inaugurazione dello spazio polifunzionale a Grottarossa

Con un Protocollo d’intesa il Municipio XV e l’Istituto Comprensivo Parco di Veio hanno messo a disposizione della Cooperativa Sociale Link e dell’Associazione di Promozione Sociale Reatino 15 alcuni dei locali adiacenti il plesso scolastico di Via Morro Reatino, all’interno dei quali i due enti stanno avviando le loro attività.
L’inaugurazione si terrà venerdì 29 aprile alle ore 14.00 in Via Morro Reatino 45. Lo spazio resterà aperto fino alle ore 18.00, a disposizione dei bambini e dei ragazzi che potranno partecipare ai laboratori creativi e alle attività promosse dalle due realtà territoriali.
L’Associazione Reatino 15 svolge attività di utilità sociale per favorire lo sviluppo dell’individuo e della collettività attraverso attività culturali e creative, con particolare attenzione alla valorizzazione dell’ambiente. Gestisce una banca del tempo e una piccola biblioteca di quartiere. La banca del tempo è una banca senza soldi, dove si depositano tempo e disponibilità, con lo scopo di favorire forme di scambio e aiuto reciproco valorizzando i bisogni e le risorse di ognuno. Il tempo scambiato si misura in ore e l’ora è uguale per tutti indipendentemente dalla professione, classe sociale e condizioni economiche delle singole persone. La stazione dei libri è una piccola biblioteca di quartiere così denominata per il suo carattere di luogo di passaggio di libri e persone, uno spazio dove ci si incontra, si scambiano testi, idee e consigli destinati a ripartire per nuovi viaggi.
La Cooperativa Link costituita da professionisti con diverse competenze che condividono l’intento di operare nella prevenzione e nella promozione del benessere delle persone, gestisce un Centro Psicopedagogico per la Famiglia, con servizi ad ampio spettro rivolti alle famiglie, da incontri formativi riservati ai genitori, ad attività di gioco o di studio rivolte ai ragazzi. Vengono inoltre offerti servizi specialistici di consulenza psicopedagogica, psicoterapia, valutazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e formazione per insegnanti e operatori. Il Centro Link lavora in rete con i Servizi Sociosanitari, gli Istituti Scolastici ed i soggetti del Terzo Settore attivi sul territorio del Comune di Roma per migliorare le opportunità di accesso ai servizi e il rapporto tra famiglie e comunità.
“Siamo lieti di poter partecipare a un evento così importante. – dichiarano Alessandro Cozza, Assessore alla Scuola e alla Cultura, e Michela Ottavi, Assessore alle Politiche Sociali, del Municipio Roma XV – Il neonato centro rappresenta un perfetto esempio di come le scuole possono mettersi al servizio del territorio con attività extrascolastiche dedicate non solo ai ragazzi, ma anche alle loro famiglie. Il Protocollo d’Intesa firmato dall’amministrazione del Municipio XV è stato orientato proprio a questo obiettivo. Ringraziamo la Cooperativa Sociale Link e l’Associazione Reatino 15 per le attività che offriranno ai cittadini.”
About Samantha Lombardi 4021 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it