5 dicembre 2016

Campionato Italiano Flat Track: vince Marzotto

E’ andato in scena nell’ultimo weekend a Lonigo (VI) il Campionato Italiano Flat Track che ha visto al via diciotto piloti tra cui Jessica Vesprini, figlia diciottenne di Fabrizio, campione italiano e mondiale di specialità.

La gara si è conclusa con il successo di Vittorio Emanuele Marzotto che ha prevalso in finale e semifinale sul campione Italiano 2015, Francesco Cecchini, che invece aveva dominato le due manche di qualifica ed ha dovuto accontentarsi di un amaro secondo piazzamento. Il terzo posto del podio è stato conquistato dal decano della specialità, Fabrizio Vesprini.

La finale iniziava con Marzotto in terza corsia che in fase di preallineamento finiva in un solco e toccava involontariamente il nastro; il pilota segnalava l’inconveniente e l’arbitro procedeva a far riallineare i piloti. Alla partenza Vesprini era in prima corsia seguito da Cecchini in seconda, da Marzotto in terza e da Andreotti in quarta, all’alzata del nastro Marzotto faceva una partenza perfetta che gli garantiva un buon vantaggio, infatti alla prima curva era affiancato da Andreotti ed inseguito da Vesprini e Cecchini. Intanto Vesprini guadagnava terreno e sferrava un attacco vincente ai danni di Andreotti che, retrocesso in terza posizione, veniva sorpassato al quinto giro da Cecchini. Nel frattempo Marzotto approfittava della bagarre alle sue spalle per guadagnare terreno e tagliare il traguardo in tranquillità.

Per Marzotto un grande inizio di stagione che ha commentato così: “A inizio gara la pista era un po’ diversa rispetto a quanto mi aspettavo, ho commesso qualche errorino e la moto non era perfettamente a punto. Poi la pista è venuta incontro alla mia guida, un po’ mi sono adattato io, con qualche cambiamento dalla semifinale in poi ho trovato il giusto feeling e le cose sono andate per il verso giusto. La stagione è partita finalmente bene, la moto dopo un anno di aggiustamenti e allenamenti mi ha sta dando l’affidabilità che cercavo. “

Ecco come si presenta la classifica generale del Campionato Italiano Flat Track dopo la prima giornata: 1-Vittorio Emanuale Marzotto punti 20; 2-Cecchini 21; 3-Fabrizio Vesprini 21; 4-Andreotti 19; 5-Gabellini 16; 6-Buzzi 8; 7-Borgiotti 13; 8-De Marchi 12; 9-Mengoni 12; 10-Galletti 11; 11-Compri 6; 12-Grandi 7; 13-Marchina 10; 14-Messina 6; 15-Martinelli 4; 16-Villamagna 3; 17-Jessica Vesprini 1; 18-Calamita 0