11 dicembre 2016

EUR – Piazzale dei Navigatori, furti a raffica nelle auto grazie ad un decodificatore di telecomandi, arrestato

Ieri pomeriggio, nel corso di una mirata attività investigativa, i Carabinieri della Stazione Roma San Sebastiano hanno arrestato un cittadino russo, di 41 anni, senza fissa dimora e già noto alle forze dell’ordine, con l’accusa di tentato furto aggravato.

Sono state alcune denunce “anomale”, di furto su auto, formalizzate da alcuni automobilisti, a spingere i militari a vederci chiaro. Poi, grazie alle registrazioni delle telecamere a circuito chiuso di un supermercato, sono riusciti a scoprire come l’arrestato attraverso un decodificatore di frequenze di telecomandi riusciva ad aprire e ripulire le auto, senza che nessuno se ne accorgesse e senza provocare un graffio.

L’altra sera infatti un cliente di un supermercato di largo Lamberto Loria, ha parcheggiato l’auto, l’ha chiusa regolarmente con il telecomando e quando è rientrato dalla spesa non ha ritrovato la valigetta portadocumenti che aveva lasciato sui sedili posteriori.

All’arrivo della pattuglia dei Carabinieri è stato difficile, per l’uomo, spiegare come potesse mancare la valigetta dall’auto, senza che non vi fossero segni di effrazione. Il mistero è stato poi svelato controllando attentamente le telecamere di sorveglianza dell’esercizio commerciale.

Lo straniero si vede infatti aprire l’auto della vittima con un telecomando, e dopo aver rovistato al suo interno andarsene indisturbato, avendo però cura di richiuderla.

Dopo aver predisposto mirati appostamenti, i militari ieri pomeriggio hanno sorpreso lo straniero mentre stava tentando di aprire l’ennesima autovettura.

Allo straniero i militari hanno sequestrato un piccolo decodificatore di telecomandi che utilizzava per aprire indisturbato le auto e depredarle prima dell’arrivo dei proprietari.

L’uomo è stato ammanettato, condotto in caserma e trattenuto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, in attesa del rito direttissimo.

About Emanuele Bompadre 8294 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.