XV° Municipio – Torquati: “I municipi parteciperanno alla conferenza per i punti verde qualità”



Il Comune di Roma Capitale ha determinato l’istituzione della Conferenza dei Servizi Interna a carattere permanente per la definizione delle iniziative e delle attività da porre in essere per la gestione del programma Punti Verde Qualità, vale a dire tutte quelle aree verdi di proprietà comunale abbandonate e prive di servizi ricreativi, sportivi e culturali. In seguito alla delibera ricognitiva delle procedure poste in essere nell’ambito del Programma Punti Verdi Qualità, approvata dal Commissario Straordinario Tronca, è giunta la determina dirigenziale che istituisce la Conferenza, per la quale è prevista anche la partecipazione dei Municipi interessati dalla presenza di PVQ.
Si tratta di un’ottima notizia – precisa Daniele Torquati, Presidente del Municipio Roma XV – soprattutto per il nostro Municipio, territorio particolarmente interessato dalle questioni relative ai PVQ. La gestione dell’attuazione del programma è stata lunga e complessa: nel corso degli anni sono state rilevate problematiche e irregolarità che hanno spinto l’ANAC, Autorità Nazionale Anticorruzione, a richiedere ulteriori verifiche. Le molteplici competenze interessate hanno reso indispensabile individuare un organismo consultivo decisionale che riassumesse in sé tutte le competenze necessarie a svolgere, in piena regolarità e legittimità, le attività relative all’attuazione del programma.  Siamo soddisfatti della decisione di introdurre, tra i partecipanti alla Conferenza, anche i  Municipi, in quanto organismi direttamente interessati e maggiormente informati sullo stato in cui versano le aree verdi che ricadono nel all’interno dei Punti Verde Qualità. È per questo che oggi rilanciamo il testo che il Municipio Roma XV ha votato a fine 2015, vale a dire la proposta di risoluzione “Riqualificazione Punto Verde Qualità 20.12 convenzione Olgiata”, con cui abbiamo chiesto l’apertura e quindi la restituzione ai cittadini del Parco dell’Olgiata, ricadente all’interno del Punto Verde Qualità, richiedendo contestualmente la messa in sicurezza dell’area. Il nostro interesse è dunque orientato verso l’inizio dei lavori nel più breve tempo possibile: i cittadini meritano di poter usufruire di spazi verdi curati e di servizi adeguati.”

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

XV° Municipio - Torquati: "I municipi parteciperanno alla conferenza per i punti verde qualità"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.