6 dicembre 2016

Canale Monterano – Firmata a Gozo la Carta di Amicizia con Qala

I rapporti di amicizia stretti con Qala una cittadina dell’isola di Gozo in questi giorni costituisce un canale di scambi culturali importante che ci onora e ci impegna nella ricerca, all’insegna dell’amicizia, di prospettive nuove per aprire Canale Monterano all’Europa e al mondo”.

Così Angelo Stefani, sindaco di Canale Monterano commenta la riuscita dell’iniziativa che ha visto approdare a Malta il vicesindaco Maria Rina Argenti e il consigliere delegato al Turismo Patrizia Ruggeri Nell’ambito dei rapporti di amicizia Italia-Malta, dal 17 al 19 aprile il Comune di Canale Monterano è stato protagonista di un importane iniziativa internazionale. Insieme ad altri due Comuni della Città Metropolitana di Roma, Lanuvio e San Polo dei Cavalieri.

Il 18 aprile abbiamo sottoscritto la Carta di Amicizia presso il ministero di Gozo. La delegazione è partita a proprie spese – spiega Maria Rina Argenti – ed è stara ospite dei cittadini di Malta che hanno preparato un programma ricco di appuntamenti ed incontri da presentare agli amici Italiani. Oltre ai meeting nelle aule consiliari dei comuni ci sono state visite alle scuole e incontri con le associazioni. L’obiettivo è stato quello di creare sinergia con Malta, splendida isola del Mediterraneo, che assumerà dal 1° gennaio 2017 la presidenza dell’Unione Europea. Malta potrà usufruire di risorse comunitarie nel periodo 2014/2020. Questo è l’inizio dell’amicizia tra i Comuni di Qala e Canale Monterano, tra Gharb e San Polo dei Cavalier ed infine tra Zebbug e Lanuvio. Nell’ isola – conclude il vicesindaco Argenti – è già attivo da anni un gemellaggio molto sentito tra il Comune di Tolfa e Ghajnsiliem. Al termine si è tenuta una visita a La Valletta”.

 

About Ruggero Terlizzi 2872 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it