Roma – Atac, Tor Sapienza apre le porte al pubblico

assotutela atac roma
Foto LaPresse 28-11-2013 Roma Cronaca Sit-in di protesta davanti la sede ATAC del comitato ex interinale ATAC e comitato pendolari tratta Roma/Ostia

 

Atac apre le porte  di Tor Sapienza al pubblico. L’evento si è svolto nella mattinata di ieri, domenica 17 aprile, giornata in cui è stata ospitata l’associazione di archeologi Omnia Urbes. La rimessa bus, che si trova lungo la via Prenestina, oltre a servire alle esigenze del trasporto pubblico, al suo interno ospita anche il sito archeologico Casa Rossa, area sepolcrale romana datata II d.c. Nel tour i visitatori hanno potuto ammirare da vicino lo scavo d’epoca romana, appena visibile da via Prenestina, e apprezzare il complesso industriale Atac progettato ad opera di Pier Luigi Nervi.

Costruita negli anni ’60 la rimessa, in esercizio dal 1972, si espande per 77 mila metri quadrati ed è considerata una pregevole testimonianza di qualità architettonica e di ingegneria.

Con questa iniziativa Atac inaugura una nuova modalità di collaborazione con l’associazionismo culturale per contribuire alla divulgazione del patrimonio culturale di cui dispone il trasporto pubblico romano.

I video del giorno

Informazioni su Samantha Lombardi 4780 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it