Cori – Giornata Internazionale dei Monumenti e dei Siti, territorio ricco di storia e monumenti



 

Si celebra oggi, lunedì 18 Aprile, la Giornata Internazionale dei Monumenti e dei Siti, istituita nel 1983 dall’UNESCO per stimolare una riflessione sull’importanza del valore formativo ed educativo del patrimonio culturale. 

 Sei Chiese (Annunziata, San Michele, San Salvatore, Santa Maria, SS. Pietro e Paolo, San Giovanni Battista), tre complessi monumentali (Sant’Oliva, San Francesco, Madonna del Soccorso) e otto monumenti (Tempio d’Ercole, Sipportica, Mura ciclopiche, Pozzo Dorico, Ponte della Catena, Tempio di Castore e Polluce o dei Dioscuri, Lago di Giulianello e Palazzo Salviati) costituiscono un patrimonio storico – archeologico e paesistico dall’immenso valore, ereditato dalla Città d’Arte nel corso dei secoli.

Di questi, due sono stati dichiarati Monumenti nazionali (Oratorio della Santissima Annunziata e Tempio d’Ercole), e ritenuti fondamentali per l’identità stessa della nazione. Un altro (Mura Poligonali) rientra tra i Grandi Attrattori Culturali del Lazio quale itinerario turistico – culturale di eccellenza capace di fungere da volano economico e culturale, nonché civile e sociale dell’intero territorio regionale. Il Lago di Giulianello, proclamato Monumento naturale, fa parte delle aree protette del Lazio, riconosciuto patrimonio ambientale da preservare per le sue eccezionali caratteristiche naturalistiche.

Oltre agli indispensabili interventi pubblici, è necessaria l’educazione alla cultura e questa ricorrenza offre la possibilità di sensibilizzare il pubblico sulla diversità del patrimonio culturale locale e sugli sforzi necessari alla sua conservazione e valorizzazione, richiamando l’attenzione anche sulla sua vulnerabilità.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Cori - Giornata Internazionale dei Monumenti e dei Siti, territorio ricco di storia e monumenti

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.