9 dicembre 2016

Fiscalità e strategie di crescita in ambito culturale per la città di Napoli

beautiful naples panoramic view; Shutterstock ID 107963174; PO: Shutterstock; Job: Shutterstock Groupon global relicense 5000

Mercoledì 20 Aprile 2016, dalle ore 9,00 alle ore 13.00 si terrà a Napoli, presso la sede dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli in Piazza dei Martiri 30, il convegno dal titolo “Con la cultura si cresce. Fiscalità e strategie di crescita in ambito culturale per la città di Napoli”.

Il convegno intende proporre una riflessione sui potenziali strumenti di agevolazione fiscale per la città di Napoli orientati a rafforzare il settore culturale.
“Intendiamo contribuire alla creazione di una proposta di fiscalità di vantaggio per Napoli che abbia come obiettivo quello di rendere la città partenopea un laboratorio di misure che possano efficacemente rilanciare l’industria culturale facendone leva per uno sviluppo più complessivo” ha dichiarato il Presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli Vincenzo Moretta.
“Con la cultura si cresce. E’ un tema questo sul quale contiamo di impegnarci anche nei prossimi anni” è il pensiero espresso da Mariano Bruno, consiglere dell’Ordine.
Antonella La Porta, Presidente della Commissione enti non profit, che ha promosso l’evento, ritiene che per “rendere concrete queste misure sarebbero necessari alcuni interventi particolari tesi da una parte a consolidare i percorsi di crescita dei soggetti operanti in ambito culturale e dall’altro garantire una fiscalità di vantaggio in grado di rendere stimolante l’investimento nell’industria culturale”.

“E’ necessario aprire un dibattito sui temi della fiscalità in ambito culturale e proporre Napoli come laboratorio di un grande progetto per la cultura. Due sono le misure principali alle quali guardiamo con interesse. Il tax credit esteso all’intero comparto culturale della citta di Napoli e le zone franche “della cultura” ha dichiarato Marco D’Isanto Vice Presidente della Commissione enti non profit.
Dopo i saluti di Vincenzo Moretta e Mariano Bruno, e l’introduzione di Alessandra Clemente – Assessore ai giovani Comune di Napoli, il Convegno si svolgerà con la presenza di Marco D’Isanto ,Pasquale Ricci, Fabrizio Polidoro, Paolo Giugliano, Fabiana Sciarelli, Stefano Consiglio, Marco Giorgi.

Il comitato scientifico è composto da Aldo Petrucciani, Bianca Bosco, Ornella Fratta, Rachele Abate, Ciro Chichierchia, Nunzio Rovito.
Modera l’incontro Antonella La Porta.

Alfredo Di Costanzo
About Alfredo Di Costanzo 5987 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.