Frosinone – Nuovo appuntamento con “Conosciamo la Ciociaria”

Sabato 16 aprile nuovo appuntamento con “Conosciamo la Ciociaria”, la serie di visite guidate a chilometro zero che le Associazioni Vivi Frosinone & ViVi Ciociaria portano avanti già da qualche mese.
Dopo Le Fraschette, Fumone, Trisulti, Serrone, Casamari e i pozzi petroliferi di Ripi, sarà la volta di Roccasecca e Aquino, siti che si perdono tra culto e storia nel verde di queste fantastiche terre di Ciociaria vissute da San Tommaso D’Aquino, luogo di incontro e scontro di culture.
Visiteremo, dietro i passi sapienti della guida abilitata Pietro Antonucci, il bellissimo Castello di Roccasecca alle pendici del Monte Asprano, parco archeologico che racconta di battaglie e contese coraggiose. Ci sposteremo nelle atmosfere medievali dei borghi di Roccasecca e Aquino, verremo accompagnati nella chiesa di San Tommaso per poi visitare la Madonna della Libera, il Museo D’Aquino, l’arco di Marcantonio e dare infine sollievo al palato grazie a un aperitivo di prodotti locali offerto dalla Locanda del Castello.
L’appuntamento per chi da Frosinone è per sabato mattina alle 8.30 con macchine proprie in piazza Salvo D’Acquisto, al solito la prenotazione, obbligatoria per questioni organizzative, al numero 380.7651894.

Informazioni su Samantha Lombardi 4410 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it