Frosinone – Nuovo appuntamento con CerchiAMO il centro



 

Sono molto soddisfatta dell’esordio, domenica scorsa, di ‘Cerchiamo il centro’ – ha detto l’assessore alla riqualificazione del centro storico del comune di Frosinone, Rossella Testa – I numeri non solo ci confortano, ma ci indicano che il gradimento dell’iniziativa è stato molto alto: oltre 700 le persone che hanno preso l’ascensore inclinato per passeggiare, assistere alle varie performance artistiche, riscoprire o scoprire vicoli o scorci, come quella via del Carbonaro, destinatario di un bellissimo progetto di recupero del prof. Paolo Culla e degli studenti dell’artistico. È notevole, infatti, il contributo dato al programma da tutte le scuole coinvolte: l’Istituto “Norberto Turriziani” (polo che comprende il Liceo Classico “Norberto Turriziani” e l’Istituto Magistrale “F.lli Maccari”), l’istituto “Angeloni” e il liceo artistico “Bragaglia” sono veri e propri protagonisti del progetto e l’entusiasmo e la passione mostrati dagli studenti coinvolti sarà, a mio parere, uno degli elementi del successo di CerchiAMO il centro. Per il futuro, ci aspettiamo un coinvolgimento sempre maggiore dei cittadini che, ne sono certa, approfitteranno dell’occasione di vivere la propria città attraverso una modalità che va oltre la classica ‘zona pedonale’ delimitata in senso lineare, ma apprezzeranno i percorsi e i circuiti appositamente pedonalizzati e con interventi di traffic calming punteggiati di eventi culturali, sportivi, artistici”.

Questo il programma di domenica 17 aprile, dalle 10 alle 20, intitolata “Festa Di Primavera”. Mercatino dell’antiquariato a cura dell’Associazione “Il Corso”. Via del Carbonaro:  “Tele e Colori” a cura degli alunni dell’Istituto Scolastico “Bragaglia” di Frosinone e dei docenti delle materie artistiche; Associazione Centro Inter Arte Pubblica e Popolare di Frosinone; esposizione ed estemporanee artistiche (da segnalare che in piazzale Vittorio Veneto si chiuderà la mostra di Agnes Preszler); Coop.Sociale EDU.FO.P – Estemporanea di Pittura. Piazza S. Ormisda: “Musica In Piazzetta” a cura di “I Bambini Suonano” dalle ore 10.00 alle ore 12.00 – Scuola di Musica S. Cecilia di Matteo Panetta; “Fiati in Centro” dalle ore 17,30 alle 20,00 – Concerto di due Gruppi di strumenti a fiato dei musicisti dell’Associazione Musikè. L.go S. Silverio, “Bimbingioco” dalle ore 10.00 alle ore 12.00, animazione con gli alunni dell’Istituto Luigi Angeloni Indirizzo Socio/Sanitario; dalle ore 15,30 alle ore 17.00 “Gioco a Tennis”, Associazione Sportiva Binetti Tennis Academy. Piazzale Vittorio Veneto ore 16,30- 17,30 Lezione di zumba a cura di Associazione Italy Events; ore 17,00, Largo S. Silverio – Via Del Carbonaro, Mostra Prof.ssa Sbardella, “Legame a filo doppio nei labirinti della memoria” con accompagnamento musicale. Piazza Valchera, “Festa Di Primavera” a cura di Istituto Luigi Angeloni indirizzo Socio/Sanitario; letture animate e sculture creative per bambini; attività laboratoriali; giochi popolari; musica e danze. Via Fratelli Bragaglia : “Danza Danze E …” a cura dell’ associazione Italy Events (Animazione Salentina e Ludoteca); gruppo Folk Istituto Luigi Angeloni Indirizzo Agrario e Socio/Sanitario – Itinerante. Arco Campagiorni, Colle Campagiorni e Vicolo Moccia:  “C’era una Volta”,  a cura di Sisto Ceci ore 11. Punti di accoglienza (a cura di istituto di istruzione superiore “Norberto Turriziani” – liceo “Maccari”, istituto “Luigi Angeloni” indirizzo abbigliamento/ moda e servizi commerciali): ascensore inclinato (Palazzo Magnolia e piazzale Vittorio Veneto); lato Banca D’italia; Largo Amendola; Largo Turriziani; Largo S. Antonio.

Foto Fausta Dumano.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Frosinone - Nuovo appuntamento con CerchiAMO il centro

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6437 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.