3 dicembre 2016

Sorrento Danza: al via la IV edizione di “Orizzonti Coreografici”

ORIZZONTI COREOGRAFICI 4a edizione  è ormai diventato a pieno titolo uno degli appuntamenti più seguiti nell’ambito della Danza italiana assieme a SORRENTO DANZA 6a edizione previsto per il 9 e 10 luglio p.v. , e RIFLESSI D’ARTE 4a edizione appuntamento natalizio che e’ rassegna e consegna del premio all’arte coreutica per il personaggio che si e’ distinto nell’arte tersicorea tutti firmati da Raffaella Pandolfi insegnante coreografa. Il successo di questi eventi e’ soprattutto  grazie alla partecipazione di professionisti di grande prestigio. Le manifestazioni si prefiggono lo scopo di promuovere una delle più emozionanti forme d’arte libere, espressione del corpo e dello spirito. Lo straordinario successo degli eventi  è dovuto alla competenza e alla profonda esperienza dei docenti, che favoriscono la crescita dei ballerini grazie all’elevata qualità dei percorsi formativi proposti.

Il Concorso “ORIZZONTI COREOGRAFICI” Premio alla coreografia,   offrirà ai giovani coreografi, ai talenti emergenti della danza italiana l’occasione di presentare pubblicamente il proprio lavoro coreografico in una “vetrina” di eccellenza quale è il Teatro delle Rose  il 15 aprile 2016 e alla presenza di artisti e coreografi internazionali e all’Organizzazione  dell’evento , da sempre impegnato nella promozione della qualità, dell’innovazione e della multidisciplinarietà nella danza.

“ORIZZONTI COREOGRAFICI” , è un concorso che  nasce dall’esigenza di dare spazio alla creazione coreografica intesa come creatività in tutte le forme di danza.

E’ aperto a coreografi indipendenti, gruppi coreografici  di scuole di danza e compagnie emergenti.  Il Concorso vuole essere un incontro tra vari coreografi per promuoverne le capacità creative e il loro talento artistico . Una vetrina in cui esperti del settore e pubblico potranno valutare e apprezzare il lavoro di  promettenti artisti e in cui  i coreografi abbiano la possibilità di  esprimersi. In palio premi, trofei opportunità per coreografi emergenti, borse si studio ,abbigliamento danza e tanto altro ancora

Nella nascita di una nuova sensibilità coreografica e stilistica, la volontà principale è quella di poter portare il proprio lavoro in scena, per una esigenza di condivisione. La dinamica questo processo assume uno stato d’impellenza espressiva. La trasformazione di questa elaborazione è il nostro concept. Orizzonti coreografici diventa quindi uno stato d’essere che accompagna il percorso di espressività creativa, come confronto e apertura verso gli altri. Il tutto diventa una emergenza interiore “emotiva” dell’individuo-coreografo-ballerino … la danza il suo strumento …

Giunto alla quarta edizione, sotto la direzione artistica di Raffaella Pandolfi, ORIZZONTI COREOGRAFICI previsto per il 15 aprile 2016 presso il prestigioso teatro delle Rose di Piano di Sorrento, è un appuntamento attesissimo soprattutto per l’elevata qualità professionale dei docenti che prenderanno parte alla manifestazione La giuria, rappresenta un vanto per ORIZZONTI COREOGRAFICI, Vista la loro grande preparazione ed esperienza sara’ per tutti gli allievi che parteciperanno un’opportunità per migliorarsi e confrontarsi con i grandi nomi del panorama internazionale tersicoreo
la giuria sara’ composta da:
MAURO DE CANDIA Direttore Dance Company Theater Osnabrück-Germania
SARA LOURENCO direttrice P.A.C.studios (Performing Art Center Roma)
LORENA COPPOLA Presidente Fondazione L.Massine -vicedirettore de IL GIORNALE DELLA DANZA
MASSIMILIANO CRAUS giornalista e Docente di storia della danza e del balletto presso la Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo di Napoli.
Premi previsti saranno i seguenti:
– Premio Orizzonti Coreografici 2016.
– Premio Speciale alla migliore scelta musicale.
– Premio Migliore esecuzione coreografica.
– Premio Miglior interprete.
– Premio della critica.
Ai suddetti premi verranno assegnati ulteriori premi attraverso l’elargizione di borse di studio e buoni di danza di euro 500 offerti dall’Atelier per la danza JASHA che potranno essere attribuiti a partecipanti non necessariamente vincitori.
riconoscimenti e le innumerevoli bds:
P.A.C. Performing Art Center – Roma.
Apulia Danza Festival – Barletta.
Brianza Danza Festival
Chiavari Summer dance
Sorrento Danza
Per info consultare sito www.sorrentodanza.it sezione eventi ove scaricare modulistica di partecipazione e regolamento oppure infoline 368621665 – orizzonticoreografici@gmail.com – fb evento ORIZZONTI COREOGRAFICI o Raffaella Pandolfi direttore Artistico.

 

Alfredo Di Costanzo
About Alfredo Di Costanzo 5925 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.