Cisterna di Latina – Lo Sport nella scuola contro le barriere



Presentato questa mattina, presso il palazzetto dello sport di San Valentino a Cisterna, il progetto “Lo sport! Un sorriso per la vita… oltre barriere e frontiere”.
Si tratta di un’iniziativa a cura dell’Ufficio della CEI per la pastorale del tempo libero, turismo e sport insieme a Telethon, ed organizzato a Cisterna dall’istituto Comprensivo Leone Caetani e dal CONI Latina con il patrocinio del Comitato Italiano Paralimpico, la Federazione Italiana Pallacanestro, l’Udinese Calcio e Passione Sport.

La manifestazione è stata ispirata da “I Codici della vittoria”, libro biografico scritto dal giornalista Pierluigi Grande e dall’ex calciatore e attuale dirigente dell’Udinese Calcio, Andrea Carnevale, che nel testo racconta la sua storia. Parte del ricavato sostiene la ricerca Telethon sulla sclerosi laterale amiotrofica (SLA).

Hanno partecipato alla mattinata Fabrizio Malgari, delegato CONI Latina, Luca Zavatti della Nazionale Italiana Amputati Calcio, Filippo Simeoni campione italiano ciclismo su strada 2008, Roberto De Gennaro dirigente Latina Pallanuoto, Andrea Campagnaro presidente dell’associazione “Il Pirata” omaggio a Pantani, Stefano Formica coach giovanile della Latina Pallanuoto, oltre al giornalista sportivo Pierluigi Grande, moderatore della manifestazione.
Ha portato i saluti dell’amministrazione Teseo Cera assessore alla pubblica Istruzione del Comune di Cisterna di Latina.

Dopo alcune esibizioni sportive e gli interventi degli ospiti, è stata la volta del video messaggio del campione Andrea Carnevale.

“L’iniziativa – spiega la dirigente scolastica, Patrizia Pochesci – fa seguito al protocollo sottoscritto dall’Istituto Caetani ed il Coni di Latina e rientra in un percorso di promozione dello sport all’interno delle scuole come educazione al rispetto delle regole e soprattutto come impegno sociale”.
“L’impegno nello sport può essere il riscatto di tutti – commenta l’assessore Teseo Cera – avvicina le persone, unisce nelle diversità, oltre le barriere e le frontiere. La scuola è l’istituzione fondamentale nella quale coltivare questi valori, quindi iniziative come quella presentata oggi sono davvero mirabili. Inoltre, quella di oggi è stata anche l’occasione per incontrare la dirigenza scolastica ed i rappresentanti dei genitori degli alunni e fare il punto della situazione”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Cisterna di Latina - Lo Sport nella scuola contro le barriere

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.