2 dicembre 2016

Rieti – Approvazione regolamento accreditamento strutture a ciclo residenziale e semi residenziale

 

L’assessorato alle politiche socio-sanitarie comunica che è stato approvato il regolamento in materia di accreditamento delle strutture a ciclo residenziale e semi residenziale che erogano servizi socio assistenziali per anziani nel comune di Rieti.

“Questo regolamento – dichiara l’assessore Stefania Mariantoni – rappresenta il primo importante passo di un percorso di qualificazione del sistema di offerta socio-assistenziale residenziale e semiresidenziale. Le regole autorizzative già definite dalla normativa, infatti, benché comportino già l’applicazione di standard qualitativi piuttosto elevati, rispondono a una esigenza specifica: quella di stabilire requisiti strutturali e organizzativi quali condizioni di idoneità delle strutture all’erogazione dei relativi servizi. E gli stessi controlli periodici, previsti dalla suddetta normativa, sono volti a verificare esclusivamente il perdurare dell’idoneità accertata in sede di autorizzazione. Perché il sistema di offerta eroghi effettivamente servizi di qualità, che vadano cioè incontro nel modo migliore possibile ai reali bisogni degli ospiti in quanto persone fragili, da assistere al meglio nel pieno rispetto della loro dignità umana, occorre non solo integrare i requisiti già contemplati dalla normativa vigente con ulteriori requisiti che implementino l’idoneità. In tal modo il regolamento approvato ne stabilisce altri che afferiscono specificamente all’organizzazione e alla gestione del servizio e alle prestazioni erogate e, soprattutto, introduce le procedure di valutazione della qualità”.

Il regolamento è uno strumento essenziale di crescita ed è un’importante opportunità anche per quelle strutture private che, pur non volendo convenzionarsi, vogliano fregiarsi di un attestato pubblico quale garanzia di qualità da “spendere” sul mercato e quindi come mezzo per attivare anche nel settore privato un processo virtuoso di qualificazione dell’offerta residenziale e semiresidenziale.

L’iscrizione ai Registri delle strutture accreditate, gestiti dai soggetti pubblici territorialmente competenti, è consentita a tutte le strutture private in possesso, oltre che dei requisiti autorizzativi, anche di ulteriori requisiti di qualità previsti dal regolamento e che si sottopongano alle relative procedure di valutazione.

L’accreditamento ha l’obiettivo di garantire agli anziani un ricovero presso strutture altamente qualificate e in grado di erogare servizi di qualità in relazione al loro stato di bisogno.

Il regolamento stabilisce, inoltre, anche i criteri di accesso da parte dei cittadini residenti nel comune di Rieti ai contributi erogati dall’Ente a integrazione delle rette.

 

About Emanuele Bompadre 8218 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.