5 dicembre 2016

Formia Rifiuti Zero, i chiarimenti del Partito Democratico

Ancora una volta siamo costretti a smentire favole costruite ad arte su una questione delicata e importante come la gestione della società pubblica Formia Rifiuti Zero.

Fortunatamente, le dichiarazioni fatte da ciascun Consigliere Comunale nella massima assise cittadina sono registrate e agli atti. Per questo, non accettiamo dichiarazioni ed interpretazioni false e strumentali.

La società operante da pochi mesi vanta un  tasso di raccolta differenziata in aumento sfiorando  quota 66%.

La città è più pulita, il piano industriale è più basso rispetto agli anni precedenti e il tasso di assenteismo dei lavoratori più basso: risultati positivi che bisogna migliorare e che, l’UDC, non prende proprio in considerazione perché, evidentemente, non gli interessa.

Il gruppo politico in questione, poi, parla di “plateali accuse alla commissione del controllo analogo, formata da 3 dirigenti, colpevoli di volersi sostituire alla politica”: niente di più falso, strumentale e pretestuoso.

Forse i Consiglieri in questione non conoscono la legge e non sanno che il Controllo Analogo non  è un organo che si esprime in maniera discrezionale.

Un  Organismo di controllo che vogliamo forte e stringente e che gode di tutta la nostra fiducia, come peraltro abbiamo spiegato in Consiglio Comunale.

E lo abbiamo regolamentato allorquando istituito, ispirandoci alla sentenza della Corte di Cassazione Sez. Un.n.26283 del 25/11/2013 ed alle conferme in materia espresse  dal Consiglio di Stato, Sez. V nella sentenza .n.1181 del 13/03/2014.

Ciò che dice la commissione del Controllo Analogo non è oggetto di discussione del Consiglio Comunale. Il rappresentante in assemblea del socio (il Sindaco) e il Segretario Generale del Comune, nonché l’Amministratore Unico della società  hanno l’obbligo di legge di recepire quanto emerso nella discussione avvenuta in Consiglio e provvedere agli eventuali atti conseguenti.

È ovvio, quindi, ribadire che la Politica ha un ruolo, gli organi comunali di controllo, della trasparenza e dell’anticorruzione un altro e  il socio unico e l’AU un altro ancora: ruoli fondamentali e che devono interagire nell’interesse della collettività.

Coordinamento Cittadino Pd Formia

About Giovanni Soldato 2949 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.