11 dicembre 2016

Crociere fluviali in crescita: navigare sui fiumi e scoprire gli angoli più suggestivi del mondo

Come possono i viaggiatori esplorare più Paesi e scoprire più culture nel corso di un’unica vacanza? Navigando nelle acque dei fiumi più rappresentativi del mondo. Secondo lo State of the Cruise Industry Outlook 2016 della Cruise Lines International Association (CLIA), le crociere fluviali sono in crescita, con una domanda al massimo livello storico. Le compagnie da crociera fluviale associate di CLIA contano 169 navi nel 2015* e altre 18 sono quelle ordinate per il 2016.

“Questa tipologia di viaggi offre ai passeggeri la possibilità di scoprire più destinazioni memorabili in un periodo breve, navigando i fiumi più famosi e storici del mondo”, afferma Cindy D’Aoust, Presidente e Amministratore Delegato di CLIA. “Con l’aumento della domanda delle crociere fluviali cresce, ora più che mai, il numero di offerte e destinazioni a disposizione dei viaggiatori. Alla possibilità di navigare per l’Europa sul fiume Reno o Danubio, si aggiunge la scelta di crociere fluviali in Sud America, Asia, Africa e USA, aprendo le porte ai passeggeri verso alcune delle destinazioni più autentiche e apprezzate del mondo”.

Dall’Egitto all’Asia, di seguito i sei fiumi più famosi del mondo, resi facilmente accessibili grazie alle crociere fluviali:

  • La Magia e il Mistero del Nilo: Uno dei corsi d’acqua più famosi al mondo, lungo oltre 4000 miglia, il Fiume Nilo offre delle viste incredibili su templi antichi, lussureggianti foreste pluviali e imponenti montagne. Avalon Waterways offre una crociera fluviale della durata di 9 giorni dal Cairo navigando in oltre 5000 anni di storia, visitando i templi costruiti nel periodo di Cleopatra, la Sfinge di fama internazionale e i Grandi Templi di Giza.
  • Le Battaglie & La Bellezza del Mekong: Lungo migliaia di chilometri attraverso le risaie e le valli di pesca asiatiche, il bellissimo delta del Fiume Mekong è stato il luogo dove si sono tenute famose battaglie, in particolare durante la Guerra del Vietnam. Oggi, i corsi d’acqua pacifici forniscono un’atmosfera perfetta per una crociera. Tra le nuove offerte in Vietnam e Cambogia vi sono gli itinerari proposti da AmaWaterways a monte e a valle del Mekong della durata di 15 giorni. Il viaggio porta i crocieristi lungo il leggendario Fiume Mekong per un’esperienza autentica e indimenticabile esplorando villaggi rurali, mercati galleggianti e un monastero buddista. Gli itinerari includono la città di Ho Chi Minh e ulteriori tappe in Siem Reap, Hanoi e la Baia di Ha Long.
  • Il “Fiume-Mare” dell’Amazzonia: Il fiume più lungo in Sud America e la risorsa più grande al mondo di acqua dolce, l’Amazzonia offre migliaia di anni di storia e bellezza tropicale. Seabourn offre la possibilità di combinare la bellezza sia del fiume che dell’oceano nonché di navigare lungo il famoso Rio delle Amazzoni, grazie a una crociera della durata di 15 giorni in Amazzonia e nelle Isole dei Caraibi. Questa crociera porta i passeggeri in un viaggio lussuoso lungo l’Amazzonia con escursioni nella giungla e oltre.
  • Trekking attraverso la Storia Americana sul Mississippi: Lungo le sue 1,2 milioni di miglia quadrate e attraversando più Stati, il Fiume Mississippi è colmo di storia americana. Gli avventurieri sull’American Cruise Lines viaggeranno su una crociera fluviale mossi da ruote a pale lungo il Mississippi esplorando le famose acque e attraversando 10 Stati. Gli ospiti godranno del jazz di New Orleans, della bellezza ispirata ai francesi di Natchez, del Gateway Arch di St. Louis e di altro ancora.
  • Un percorso lungo il Reno: Conosciuto per i castelli incantevoli e i paesaggi spettacolari, il Fiume Reno è stato percorso da Giulio Cesare e George Patton. La crociera natalizia di CroisiEurope celebra le festività lungo il Reno, visitano molti dei mercatini natalizi della capitale europea di Strasburgo, le “città natalizie” di Norimberga e Rudesheim, con i loro “Christmas Market of Nations”. La crociera lungo il Reno e il Mosella di Tauck combina la bellezza di due fiumi storici e dà l’opportunità ai passeggeri di conoscere l’Olanda e la Svizzera attraversando Germania, Francia e Lussemburgo. I crocieristi potranno rendere omaggio ai caduti nella Battaglia delle Ardenne presso il cimitero americano di Lussemburgo, vedere opere d’arte medievali come quelle di Bernkastel, Trier e Cochem, e prendere parte ad una cena esclusiva in un castello medievale circondato dall’acqua in Germania.
  • Il Meraviglioso Gange: Vantando la più immensa popolazione di qualsiasi bacino fluviale al mondo e percorrendo tutta l’India e il Bangladesh, il sacro Fiume Gange non è solo bellissimo ma è in continuo cambiamento. Lentamente, il fiume cambia la sua rotta, spostandosi naturalmente di 2,5 chilometri dal 1990 e offrendo quindi una corsa unica. Uniworld Boutique River Cruise Collection offre in esclusiva la possibilità di navigare lungo questo fertile e speciale corso d’acqua con la crociera fluviale e il tour del Triangolo d’Oro & Sacro Gange dell’India. Tra le tappe, ci sono la Tomba di Humayun a Dehli, il Taj Mahal, il Forte rosso di Agra, il Palazzo di Jaipur, la casa e tomba di Madre Teresa di Calcutta, il Tempio di Verdic a Mayapur e i Templi di Rajbari a Kalna.

“Le crociere fluviali sono un’esperienza veramente unica, in grado di offrire un’esperienza coinvolgente, culturale e confortevole, completa di fantastiche escursioni a terra e servizi a bordo”, continua D’Aoust. “I viaggiatori hanno l’opportunità di navigare su corsi d’acqua storici e scoprire nuovi angoli del mondo”. 

Cruise Lines International Association (CLIA) – Un’industria, una voce

La Cruise Lines International Association (CLIA), essendo la più grande associazione di categoria al mondo dell’industria crocieristica, è la voce e l’autorità principale della comunità crocieristica globale. Con 15 uffici nel mondo, CLIA ha rappresentanza in Nord e Sudamerica, Europa, Asia e Australasia. CLIA supporta le policy e le pratiche a favore di una crociera sicura, salutare e sostenibile per gli oltre 23 milioni di passeggeri che viaggiano annualmente, e promuove le travel experience a bordo di navi da crociera. I membri comprendono le più prestigiose compagnie di crociera di oceano, fiume e specializzate e una community di agenti di viaggio con formazione di alto livello e altri partner del settore crocieristico tra cui porti, destinazioni, costruttori di navi, fornitori, servizi business e operatori di viaggio impegnati al successo duraturo della crocieristica. L’associazione vuole essere l’organizzazione globale e unificata che aiuta i suoi membri a raggiungere il successo tramite il sostegno, l’educazione e la promozione degli interessi comuni della cruise community. Per ulteriori informazioni, visitate www.cruising.org, o seguite CLIA sulle pagine Facebook e Twitter.