Roma – BiisyCAT, la sfida intermodale della Capitale



Partenza: L.go Corrado Ricci, Arrivo: Largo Dino Frisullo (Città dell’Altra Economia)

Una bicicletta, un’App, la rete del trasporto pubblico e un unico obiettivo: vincere una bicicletta pieghevole TERN!

Ecco gli ingredienti della prima gara intermodale a Roma, nata come evento di lancio dell’applicazione mobile BIISY, sviluppata grazie al progetto Bi.Ci. finanziato dalla CE nell’ambito dell’acceleratore frontierCities del FP7 (Settimo Programma Quadro della ricerca).

L’app BIISY è un navigatore multimodale che vuole promuovere gli spostamenti in città in bicicletta, a piedi e sui mezzi pubblici, incoraggiando soprattutto l’intermodalità. Al momento è in versione beta e disponibile solo per Android, ma verrà presto rilasciata anche per IPhone.

Appuntamento alle 9.30 a Largo Corrado Ricci (Fori Imperiali) per le ultime iscrizioni sul posto e la consegna del pacco gara: partenza prevista alle ore 10.00.

La gara consisterà nel percorrere un itinerario a piacere che preveda il ricorso, oltre che alla bici, anche ai mezzi pubblici. Tutti i partecipanti all’inizio della gara avranno le indicazioni sui checkpoint, dove dovranno registrarsi per accumulare punteggio e testimoniare l’avvenuto passaggio con timbri o foto del luogo previsto. Le foto verranno pubblicate su Facebook o Twitter o Instagram con entrambi gli hashtag #biisy e #biisycat.

L’arrivo della gara è previsto alla Città dell’Altra Economia, in Largo Dino Frisullo, dove dalle 12.00 si attenderanno i partecipanti parlando di tematiche di grande attualità: gli incentivi regionali all’acquisto di bici pieghevoli con Cristiana Avenali, Consigliera della Regione Lazio; la relazione fra mobilità e piccolo commercio con Mauro Mannocchi, Presidente di Confartigianato Imprese Roma e l’utilità dei parcheggi per favorire l’intermodalità e la custodia delle biciclette con Daniele Cirulli, del consorzio di autorimesse COPAM.

Infine si giungerà al momento più atteso, l’assegnazione dell’ambito premio: una bicicletta pieghevole Tern modello LINK UNO al partecipante BIISYCat che avrà totalizzato più punti.

Per chi volesse provare BIISY partecipando con una bici pieghevole è possibile noleggiarne una grazie alla partnership con BikeByBus (tel. +39 3336545301) che la porterà direttamente il giorno della gara alla partenza.

Un rinfresco alla fine dell’evento consolerà i non vincitori e preparerà tutti per il week end, che al CAE si prospetta molto interessante, infatti l’evento BIISYCat verrà ospitato nell’ambito de “Di Strada” Festival, l’evento che dall’8 al 10 aprile vuole festeggiare la cultura di strada celebrando tutte quelle attività, passate e moderne che sulla strada hanno avuto inizio e maggior espressione.

Per maggiori informazioni:

BIISY: http://biisy.it/biisycat

Di Strada Festival: http://www.cittadellaltraeconomia.org/eventi/di-strada-festival

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma - BiisyCAT, la sfida intermodale della Capitale

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.