10 dicembre 2016

Aprilia – 80° Anniversario, iniziati i lavori nell’area che ospiterà il monumento rievocativo

Sono iniziati questa mattina i lavori di preparazione dell’area e di riqualificazione dell’aiuola in Piazza Roma, dove il prossimo 25 aprile sarà inaugurato un piccolo monumento raffigurante il nucleo urbanistico storico risalente alla fondazione del quarto comune pontino.

L’occasione è infatti data dalla ricorrenza dell’80esimo anniversario della posa della prima pietra di Aprilia avvenuta il 25 aprile del 1936, allora quarta Città nuova a sorgere nella provincia di Littoria (oggi Latina), istituita dopo la bonifica dell’Agro pontino.

Sul posto il personale del servizio Tecnologico della Multiservizi e, per la cura del verde, i ragazzi del Dsm (Dipartimento Salute Mentale) e della cooperativa Jolly Italia. A questi ultimi, in particolare, l’Amministrazione rivolge un sincero ringraziamento per l’impegno costante che quotidianamente dimostrano.

Il piccolo monumento da installare nell’aiuola rappresenta una rievocazione artistica, come detto, della cittadella di fondazione, realizzata dal Maestro Claudio Cottiga. La scultura è in bronzo e poggia su una colonna di travertino alta 1.20 m. su base circolare, anch’essa di travertino.

About Giovanni Soldato 2969 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.