6 dicembre 2016

Aprilia – La Piazza Incantata, in Aula Consiliare l’incontro con i cori protagonisti dell’evento napoletano

Si sta avvicinando il concerto corale più imponente del mondo e anche la Città di Aprilia parteciperà con quattro cori per arricchire il collettivo musicale che si ritroverà insieme in Piazza del Plebiscito a Napoli.

Proprio nel capoluogo campano, infatti, il prossimo 9 aprile si terrà la manifestazione La Piazza Incantata. All’evento senza precedenti parteciperanno circa 13 mila musicisti di ogni età, facenti parte di corali scolastiche o amatoriali, ma soprattutto provenienti da ogni regione d’Italia.

Dalla provincia pontina sono in partenza 17 cori, di cui quattro provenienti da Aprilia: il coro San Pietro in Formis di Campoverde, diretto dal Maestro Sonia Sette, il coro Liberi Cantores e i cori di voci bianche degli istituti scolastici comprensivi Giovanni Pascoli e Menotti Garibaldi, diretti dal Maestro Rita Nuti. Con i protagonisti apriliani dell’evento, ha avuto luogo ieri mattina un incontro presso l’Aula Consiliare del Comune di Aprilia.

Erano presenti per l’occasione il Sindaco di Aprilia Antonio Terra, l’Assessore alla Cultura Francesca Barbaliscia e, in diretta telefonica dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, la dottoressa Annalisa Spadolini, coordinatrice del progetto e membro del nucleo tecnico-operativo del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica.

Durante la Piazza Incantata saranno interpretati collettivamente brani di Verdi, Mozart, Handel e Charpentier, ma anche Beatles e canzoni della tradizione partenopea.

About Giovanni Soldato 2956 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.