11 dicembre 2016

Formia – Progetto TEU, firmato l’Accordo di Rete

E’ stato firmato ieri presso la sala Boffa del Comune di Formia l’Accordo di Rete per il territorio di Latina Sud Pontino che comprende i distretti socio-sanitari di Formia-Gaeta e Fondi-Terracina. L’intesa è frutto del lavoro realizzato nell’ambito di “Territorio Europa”, il progetto del CESV (Centro Servizi per il Volontariato) che si propone di aiutare le organizzazioni di volontariato ad affrontare costruttivamente la nuova programmazione europea 2014-2020.

Avviato a Formia nel giugno 2015, il  progetto “Territorio Europa” favorisce l’analisi del territorio, l’individuazione delle idee, l’elaborazione, gestione e rendicontazione dei progetti attraverso i quali accedere alle risorse esistenti a livello regionale, europeo ed internazionale.

La Rete coadiuva i soggetti aderenti – enti locali, imprenditori e associazioni del terzo settore – in tutte le attività connesse alla progettazione e li aiuta ad utilizzare le risorse disponibili in un’ottica di sviluppo locale. L’Accordo mira a promuovere la cultura e la pratica della programmazione e della progettazione partecipata nei settori individuati e segnalati dalle organizzazioni che hanno partecipato al Laboratorio Locale TEU.

L’operatività del progetto si allarga quindi alla lettura delle esigenze e delle risorse nelle diverse aree territoriali interessate per proporre agli interlocutori disponibili un’ipotesi di crescita e trasformazione locale che metta insieme le opportunità e le idee con i finanziamenti provenienti da fonti diverse, iniziando dall’Europa

About Giovanni Soldato 2969 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.