Smart Home e italiani: il nuovo modo di vivere la casa



 

 

Sicuramente avrete sentito parlare di case ecologiche e domotica, ma di cosa si tratta davvero? In Italia questo settore ha iniziato ad avere un seguito consistente a partire da una decina di anni, guadagnando consensi e seguaci molto velocemente. Basti pensare che nel Bel Paese il 59% degli immobili di nuova costruzione presenta al suo interno tecnologia intelligente, una percentuale che sale all’80% se prendiamo in considerazione unicamente le grandi città.

La domotica, un concetto spesso utilizzato a sproposito o in maniera scorretta, fa riferimento all’automatizzazione degli ambienti quotidiani al fine di distribuire l’energia in maniera intelligente e permettere un risparmio notevole della bolletta che può arrivare anche al 20%.

La regione in assoluto più virtuosa in Italia è il Trentino Alto-Adige, grazie alla presenza sul territorio di risorse naturali molto preziose in grado di produrre in maniera autonoma e pulita energia riutilizzabile. Generalmente è il Nord Italia a presentare i numeri migliori, dove buona parte delle nuove case ha almeno un elemento di domotica: stiamo parlando del 78% per il Trentino, 63% In Val D’Aosta, 61% in Veneto e 60% in Lombardia. Il Sud Italia invece è ancora indietro da questo punto di vista, con solo la Sardegna che presenta un ridotto 15%.

Ben il 60% dei nuovi immobili ha al suo interno almeno un elemento di automazione che garantisce il risparmio di soldi, fatica ed energia: se a livello percentuale si parla del 20% di risparmio bisogna tenere sempre in considerazione una spesa iniziale che varia dai 10mila ai 20 mila euro a seconda del grado di tecnologia che si desidera ottenere.

“Le smart home sono la nuova frontiera dell’applicazione tecnologica, uno degli ambiti più interessanti e con maggior potenziale in cui la tecnologia ha potuto trovare spazio.” Spiega Alberto Pasquino di Conrad Italia. “Non a caso sono moltissimi i brand che hanno proposto prodotti ad hoc per rendere più facile e green la vita quotidiana, una corsa all’innovazione che non sembra volersi fermare.”

E’ possibile vedere l’infografica associata qui.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Smart Home e italiani: il nuovo modo di vivere la casa

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.