Dal best sellers di Dacia Maraini, Teresa la ladra con Mariangela Tavassi



Ingredienti di prim’ordine per uno degli ultimi spettacoli della stagione 2015/16 dal 29 marzo al 3 aprile: un bestseller di Dacia Maraini adattato dalla stessa autrice per il teatro, musiche originali di Sergio Cammariere e l’interpretazione intensa e convincente di Mariangela D’Abbraccio. Il risultato è Teresa la ladra, 50 anni di storia italiana dagli anni 20 agli anni 70 raccontati attraverso le vicende amare e buffe di una donna fuori dal comune. Teresa vive l’altra Italia, quella dei poveri e dei diseredati, di quelli per cui le guerre e il progresso così come il boom economico sono sempre motivo di guai.
foto teresa 3Teresa è dalla parte di quelli che subiscono, si arrangiano, quelle anime semplici, libere e inquiete, incapaci di trovare collocazione all’interno della società. La macchina scenica è una scatola nera dalla quale a sorpresa si materializzano oggetti animati e trabocchetti, i costumi, i travestimenti della “ladra” Teresa. Il ritmo incalzante dello spettacolo, accompagna il viaggio frenetico di Teresa alla ricerca affannosa di una realizzazione personale che non sarà mai raggiunta.
Osserva Dacia Maraini: Teresa l’ho incontrata in un carcere nel ‘69, le ho parlato per due minuti e ho capito che era il personaggio che cercavo. Alla storia di Teresa ho aggiunto altre storie, sentite in altre prigioni durante la mia inchiesta sulle carceri femminili da Trieste a Palermo. Abbiamo insieme pensato che la musica e le canzoni potessero essere uno strumento espressivo utile a completare il racconto rocambolesco e funambolico di Teresa – sottolinea il regista, Francesco Tavassi – creando di questo spettacolo una sorta di operetta musicale, di teatro-canzone. E’ stata dunque fondamentale la collaborazione di Sergio Cammariere che ha scritto per noi una vera e propria colonna sonora oltre a delle canzoni originali su testi della stessa Maraini.
Mariangela D’Abbraccio sarà Teresa che racconterà e canterà la sua storia accompagnata dai musicisti di “Musica da ripostiglio” gruppo che lavora con lei da diversi anni. I costumi sono di Mariarosaria Donadio.

Teresa la ladra di Dacia Maraini
musiche e canzoni originali di Sergio Cammariere e Dacia Maraini
con Mariangela D’Abbraccio
regia di Francesco Tavassi
produzione La Camille srl e Teatro dei due Mari

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Dal best sellers di Dacia Maraini, Teresa la ladra con Mariangela Tavassi

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.