Grottaferrata – Sport e Legalità protagonisti della 416° Fiera Nazionale



Il Campione olimpico Valerio ASPROMONTE conquista la platea in un divertentissimo incontro con le scuole. E ancora spazio ai giovani, con lo straordinario intervento sulla Mafia di Ismaele LA VARDERA. Nel pomeriggio si parla di diritti degli animali, in una tavola rotonda che ha messo a confronto numerosi esperti
Cronaca di un successo annunciato: la presenza di Valerio ASPROMONTE, Medaglia d’Oro alle Olimpiadi di Londra nel 2012 e vincitore ai Mondiali ed Europei di Scherma, è stata accolta con una lunga serie di applausi. Non solo per i risultati raggiunti nello Sport, ma anche per l’intenso racconto sulla sua vita privata ed agonistica. La Fiera Nazionale è iniziata così in questo 21 marzo, con un incontro aperto a cui hanno partecipato le scuole I.C. San Nilo e Virgo Fidelis di Grottaferrata. Il Campione ha descritto la sua esperienza fin da giovanissimo, dalla passione per la scherma ai primi successi, senza tralasciare i momenti difficili e i problemi di ogni giorno. Moltissime le domande del pubblico, per una conferenza che si è rivelata una grande lezione di sportività ed impegno. All’evento, promosso da Mario PETROSINO, Fiduciario CONI del Territorio, sono intervenute anche il Vice Sindaco Francesca Maria PASSINI e l’Assessore agli Eventi Michela PALOZZI.
Il secondo appuntamento della mattina ha visto la partecipazione di un altro giovane prodigio italiano, il giornalista e scrittore Ismaele LA VARDERA, noto non solo per la collaborazione con la trasmissione televisiva LE IENE ma anche per essere stato premiato con l’Oscar della Legalità. Il Sindaco di Grottaferrata, Dott. Giampiero FONTANA, dopo aver introdotto l’ospite ha ricordato che proprio il 21 marzo ricorre la “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”. E’ stato quindi mostrato il video dedicato al primo scoop di LA VARDERA, nato dal coraggio di rendere pubblica una telefonata compromettente di un politico colluso. Ed è così che il giornalista ha introdotto il suo libro “Le piccole cose fanno la differenza”, opera che invita a combattere la mafia iniziando dal quotidiano, dalle scelte civiche che sono il primo vero muro contro l’illegalità. Per questo c’è stata grande soddisfazione per il Consigliere comunale Moira MASI, il cui impegno ha permesso di avere come ospite in Fiera proprio lo scrittore.
E anche se in un ambito diverso, nel pomeriggio la Sala Congressi è stata nuovamente teatro di una tavola rotonda sul tema della Legalità. Questa volta però si è parlato di amici a quattro zampe, nel convegno “Sedotti e abbandonati”. Il lavoro congiunto del Consigliere comunale Roberta COVIZZI e dell’associazione Grottaferratafido Onlus si è tradotto nella partecipazione di numerosi relatori moderati dal Sindaco di Grottaferrata, il quale ha ricordato il lavoro svolto a tutela degli animali dall’Amministrazione comunale in questo biennio. Si sono alternati sul palco il Dott. Gaetano SAPORITO di ASL ROMA 6, con una relazione sulle attività previste dalla Legge per garantire la salute e il benessere di cani e gatti, la Dott.ssa Ilaria INNOCENTI della Lega Anti Vivisezione, che ha messo in evidenza non solo gli aspetti legislativi ma anche gli elementi culturali necessari per proteggere gli animali domestici, e infine il Dott. Stefano CECCHI, che ha descritto le attività previste dai Canili Sanitari. A grande richiesta è intervenuto anche Mauro PORLERI, di Grottaferratafido Onlus, la cui esperienza è da sempre un contributo importante alla salvaguardia degli amici a quattro zampe del Territorio. Tra il pubblico hanno seguito il dibattito anche il Vice Sindaco e il Consigliere comunale Riccardo TOCCI.
Ma il fitto calendario di eventi non si esaurisce certo qui: domattina avremo come ospite un’altra Campionessa, Elisa BLANCHI, Medaglia d’Oro sia ai Campionati mondiali diMontpellier nel 2011 che a Mosca nel 2010. La sua conferenza inizierà alle 10:00.
A partire dalle 17:00 protagonista sarà la Letteratura, con l’anteprima del secondo volume della famosa serie “La Leggenda del Sole di Gaiya”, romanzo fantasy che nel 2015 è stato presentato in tre diverse nazioni europee, oltre a numerosissimi festival italiani. Lo Scrittore, Stefano DICATI, ripercorrerà la sua carriera e introdurrà il nuovo libro della tetralogia.

Dalle 18:00 alle 20:00, invece, la Sala Congressi vedrà l’importante presenza del Vescovo di Frascati, Mons. Raffaello MARTINELLI, nella conferenza “Misericordia e nuovo umanesimo”, curata dall’Associazione di Volontariato “Servizio alla Domus Unitatis”.
Infine, la serata promette scintille con la trascinante esibizione di balli caraibici a cura di A.C. Explosion Timbera di Grottaferrata, alle 20:30, una vera e propria dimostrazione di danza con la possibilità di partecipare liberamente! Da non perdere assolutamente!

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Grottaferrata - Sport e Legalità protagonisti della 416° Fiera Nazionale

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6437 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.