Nettuno – Verdolino, Città Futura: “Mutua assistenza amministrativa per aumentare le entrate extra del comune”

[su_quote]

La situazione di bilancio a Nettuno è, come in tutti i Comuni, sempre critica dal punto di vista della liquidità. Una entrata “certa ed extra” sarebbe un grande aiuto, ad esempio per affrontare qualche lavoro di manutenzione ordinaria. Pertanto, propongo al Commissario Prefettizio, come rappresentante della Lista Civica Città Futura, di stipulare un protocollo di intesa con la Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate (alla stregua delle amministrazioni comunali Emiliane e altre del Nord Italia) che impegna il Comune di Nettuno a segnalare attivamente i casi di sommerso attraverso le cosiddette “segnalazioni qualificate”, facendosi riconoscere una percentuale sugli accertamenti andati a buon fine!

È già esistente un Protocollo d’intesa nazionale siglato dall’Agenzia delle Entrate, ANCI ed IFEL: basterebbe mettere “a regime” le tipologie e le modalità per le quali effettuare le segnalazioni, in modo da renderle puntuali ed efficaci. Ad esempio evasioni totali, mancate dichiarazioni di immobili, proprietà di beni di lusso ingiustificate rispetto ai redditi dichiarati, richieste di agevolazione a servizi, etc potrebbero rappresentare un segnale positivo della volontà Comunale di alzare il livello di guardia, con l’obiettivo di garantire una effettiva equità fiscale e recuperare risorse importanti al fine di offrire una maggiore qualità e quantità di servizi ai cittadini. Il primo settore di intervento, prontamente accessibile,  potrebbe riguardare gli ambiti di competenza della polizia municipale. Si pensi al contrasto agli affitti in nero, grazie ad un questionario che gli agenti potrebbero utilizzare negli ordinari controlli sul territorio, finalizzato ad acquisire le informazioni di interesse dell’Agenzia delle Entrate per l’espletamento delle attività di controllo fiscale.

Parte del ricavato potrebbe diventare un premio incentivante per gli operatori di polizia municipale, spesso costretti a turni infernali e straordinari tagliati, pur persistendo nella cronica carenza di organico. Questa sinergia istituzionale è tutta vantaggio della collettività.

[/su_quote]

Giulio Verdolino

I video del giorno