3 dicembre 2016

Grottaferrata – Inaugurata la 426° Fiera Nazionale

Inaugurata la 416^ Fiera Nazionale di Grottaferrata, uno degli appuntamenti più attesi dei Castelli Romani e della Regione Lazio, alla presenza dal Sindaco di Grottaferrata, Dott. Giampiero FONTANA, dalle Autorità militari e civili, nonché dalle numerose Associazioni del Territorio che hanno aderito alla manifestazione. E’ con lFanfara dei Granatieri di Sardegna, nella storica uniforme, che si è aperto il corteo, mentre il Vescovo di Frascati, Mons. Raffaello MARTINELLI, ha benedetto la manifestazione la cui centenaria storia si lega a quella della millenaria Abbazia greca di Santa Maria di Grottaferrata (Abbazia di San Nilo).

Fino al 28 marzo prossimo, inclusa la Santa Pasqua ed il Lunedì dell’Angelo, i visitatori potranno apprezzare il particolare itinerario tra modernità e tradizione, caratterizzato da eccellenze del territorio come l’artigianato, la cultura e le tipiche prelibatezze enogastronomiche. Gli espositori coinvolti metteranno a disposizione la loro professionalità con prodotti raffinati, accattivanti e, allo stesso tempo, innovativi, utili o semplicemente buoni. Una manifestazione sempre al passo con i tempi che tuttavia non dimentica lo spirito originario e tiene salde le proprie radici nel passato, rinnovandosi di anno in anno per suscitare sempre maggiore interesse.

Oltre 2000 metri quadri al coperto con più di 200 stand espositivi ed una ulteriore area fieristica esterna che congiunge l’area al chiuso con il meraviglioso scenario del fossato dell’Abbazia, nel quale è allestita l’esposizione del verde e degli animali.

Accompagnerà la Fiera un fitto programma di avvenimenti collaterali. È infatti previsto un intero padiglione dedicato agli eventi, nel quale si susseguiranno laboratori su tematiche socio-culturali, di attualità e sportive, conferenze, convegni, mostre fotografiche e pittoriche, rappresentazioni teatrali, spettacoli di cabaret, esibizioni musicali ed uno show cooking realizzato dal noto Chef televisivo Simone LOI.

Gli eventi della prima giornata, con un programma culturale ampio e internazionale, hanno avuto grande seguito, in particolare ricordiamo l’incontro “Omaggio a Vandoeuvre per un’amicizia ormai quarantennale”, dedicato alla rinomata Cittadina francese, e l’esibizione sportiva di Kendo, l’antichissima disciplina giapponese di lotta con le ‘shinai’, tradizionali spade di legno, a cura del maestro Fabio Marongiu. In concomitanza, oltre alla mostra pittorica e fotografica “Dall’altra parte” a cura degli autori Roberto Tibuzzi Alessandro Massacci (presso l’Ex Biblioteca di Via Giuliano della Rovere 1, a Grottaferrata), hanno avuto luogo gli “Spettacoli del Planetario”, organizzati dall’Associazione Tuscolana di Astronomia.

La prima giornata si è chiusa sotto il segno del grande spettacolo, con l’anteprima del film “Un Santo senza parole”, ispirato alla vita di San Felice da Nicosia, in cui ha partecipato il regista Tony Gangitano, il Direttore di Produzione Giuseppe Pregadio e il Dott. Salvo Milazzo, Direttore della comunicazione e distribuzione del film. La kermesse è stata presentata dall’attrice Serena Gray, famosa per la serie TV “I Cesaroni” e per numerose opere cinematografiche.

Nella mattina, durante i saluti istituzionali nella sala congressi, il Sindaco ha voluto ringraziare la Società Promotradealla quale è affidata, per il secondo anno consecutivo, l’organizzazione della Fieratutti coloro che hanno permesso la riuscita dell’evento e gli ospiti che hanno partecipato alla manifestazione:

Gli Assessori, il Presidente del Consiglio e Consiglieri comunali di Grottaferrata, il Rev.mo P. Abate Michel VAN PARYS O.S.B., il Generale di Brigata Filippo FERRANDU, Capo di Stato Maggiore del Comando Militare della Capitale, il Colonnello Luciano MAGRINI, Comandante del Gruppo Carabinieri di Frascati, il Tenente Colonnello Giuseppe PASTORELLI Comandante del Gruppo Guardia di Finanza di Frascati, il Vice Questore Orlando PARRELLA, Capo del Commissariato di Polizia di Frascati, Anthony PETH, Ambasciatore del Made in Italy nel mondo, gli Amici della Città gemellata di Vandœuvre-lès-Nancy, i Rappresentanti dell’Associazionismo socio-culturale, dei Commercianti e delle altre categorie produttive, il Maestro Comandante e Musicisti della gloriosa Banda della Brigata “Granatieri di Sardegna”, l’Associazione Carabinieri in congedo e Benemerite dell’Arma di Grottaferrata, i Volontari della Croce Rossa Italiana di Monte Porzio e Grottaferrata, la Rappresentanza delle Reali Guardi del Pantheon, le Guardie Ecozoofile ANPANA, oltre a tutte le altre Autorità civili, militari e religiose.

Al termine degli eventi, il Sindaco ha altresì voluto ringraziare per la presenza il Consigliere Regionale Adriano PALOZZI, il Presidente del Consiglio regionale del Lazio Bruno ASTORRE, il Vice Sindaco di Albano Maurizio SEMENTILLI, l’Assessore all’ambiente e parchi pubblici urbani del Comune di Frascati Simone CARBONI, il Parroco di S. Pio X Don James EDASSERY, l’Avv. Piero SCHTUZMANN, il Comandante dei Carabinieri di Grottaferrata Nicola FERRANTE, il Comandante dei Carabinieri della Compagnia Frascati Melissa SIPALA e il Tenente Colonnello Luciano MAGRINI.

INFO PRATICHE LOCATION: Grottaferrata; Piazzale San Nilo

COME RAGGIUNGERCI: Immettersi sul Grande Raccordo Anulare (G.R.A.) in direzione ROMA SUD (seguendo le indicazioni per le Autostrade Roma-Napoli e Roma – L’Aquila) e proseguire fino all’uscita n. 21 – Grottaferrata (adiacente centro commerciale IKEA), che si immette sulla Via Anagnina con la quale si giunge a Grottaferrata. Dalla Via Anagnina svoltare a destra per Via Roma, quindi al semaforo girare a destra per Viale San Nilo

About Samantha Lombardi 4007 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it