2 dicembre 2016

Regione Lazio – Presentato il PTPR, Legambiente: “Finalmente si avvia il percorso per approvazione Piano, ora siano coinvolti cittadini”

Il PTPR (Piano Territoriale Paesistico Regionale) è stato  approvato ieri dalla Giunta del Lazio e presentato dal presidente della Regione, Nicola Zingaretti, insieme all’assessore alle politiche del Territorio, Michele Civita.

“Finalmente si avvia il percorso che porterà all’approvazione del PTPR – dichiara Roberto Scacchi presiedente di Legambiente Lazio – uno strumento strategico per il governo del territorio sia della tutela dei beni paesaggistici, naturali, storici e architettonici, sia perchè è uno strumento sovraordinato rispetto ai piani regolatori dei comuni i quali ad esito dello strumento dovranno adeguare i loro strumenti urbanistici alle previsioni prescrizioni del piano. Con questo atto, insieme alla ripresa dell’analisi dei piani di assetto dei parchi e all’inizio del dibattito in Regione per l’approvazione del Testo Unico c’è la possibilità di riaprire pagine importante per l’urbanistica regionale. Sia adesso aperto il percorso di partecipazione con la cittadinanza nel quale siamo disposti a portare i nostri contributi per arrivare ad un testo ottimale e condiviso e si punti con forza a portare in aula tutti i necessari piani di assetto dei parchi regionali, perchè nel contesto territoriale siano proprio i parchi il volano dello sviluppo occupazionale green nella nostra regione”

About Emanuele Bompadre 8218 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.