3 dicembre 2016

Regione Lazio – Avenali: “Con il nuovo PTPR e Piani Assetto, la Regione programma, pianifica e rilancia territorio”

“La Regione Lazio torna ad occuparsi di programmazione e pianificazione, con il PTPR, Piano territoriale paesistico regionale approvato dalla giunta Zingaretti, dopo 17 anni dall’avvio dell’iter: uno strumento importantissimo che manca da troppo tempo, e proprio questa lacuna, e la frammentazione normativa conseguente, non hanno consentito di applicare la normativa in maniera omogenea portando ad abusi e difficoltà di gestione del territorio.” È quanto dichiara, in una nota, Cristiana Avenali, Consigliera regionale PD e coordinatrice della Commissione Ambiente e Agricoltura del PD Lazio.

“Il PTPR rappresenta il quadro di riferimento per la tutela, ma anche per la valorizzazione delle ricchezze paesaggistiche, architettoniche e storiche del Lazio e darà certezze ai Comuni per il governo semplificato del territorio. Finalmente siamo arrivati alla fase conclusiva del percorso che messo insieme al lavoro che stiamo facendo per l’approvazione dei Piani di assetto dei Parchi e delle Riserve Naturali, costituirà un insieme di norme necessarie per la tutela dell’ambiente e del paesaggio, ma anche e soprattutto per ottimizzare le potenzialità del territorio regionale e delle aree protette, per renderle protagoniste di un nuovo modello di sviluppo.
Dopo tempo – conclude la Consigliera – la Regione Lazio torna a svolgere il proprio ruolo da protagonista, con la programmazione e tutela del territorio per il proprio rilancio.”

About Samantha Lombardi 4007 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it