10 dicembre 2016

XIII Muncipio – Zuppello: “Richiesta verifica su inizio dei lavori sul centro commerciale di Valle Aurelia”

 

Con una nota al Commissario Tronca il Vicepresidente del XIII Municipio Aurelio, Stefano ZUPPELLO, ha chiesto se era possibile per la soc CDS COSTRUZIONI iniziare a dicembre i lavori per la realizzazione di un grande Centro Commerciale a ridosso della stazione METRO di Valle Aurelia visto che probabilmente l’Amministrazione Comunale non aveva ancora ricevuto tutta la documentazione richiesta.

“La realizzazione di questo centro commerciale – dichiara Stefano ZUPPELLO – deriva da uno degli art.11 dei Piani di Riqualificazione Urbana (PRU) che hanno iniziato il loro iter nel lontanissimo 1993. Questo progetto ha avuto numerose vicissitudini ed ha visto la definitiva autorizzazione il 7 giugno 2013, cioè a pochissimi giorni dalla scadenza del mandato di Sindaco di Alemanno.

Un progetto che desta tante preoccupazioni legate alla fragilità del terreno e alla presenza di importanti falde acquifere. Inoltre l’attrazione di nuovo traffico in una zona già congestionata non favorirà di certo la qualità della vita dei residenti. La mancanza di parcheggi pubblici in un nodo di scambio importante come quello FS/METRO di Valle Aurelia e la ricaduta sulle vie commerciali limitrofe sono gli altri temi che fanno aumentare i timori sull’opportunità di questa opera.

Dopo numerose richieste di verifiche e chiarimenti inviate dal Municipio, dopo incontri con i Dipartimenti centrali e prendendo anche spunto dalle risoluzioni votate in Consiglio e dalla interrogazione che sull’argomento hanno fatto i Consiglieri Fuselli e Marchizza di SEL – SI per quanto riguarda la realizzazione di palazzine adibite ad uffici limitrofe al Centro Commerciale, ho preso visione di una nota del Dipartimento PAU datata 8 marzo, inviata alla società costruttrice, in cui viene chiesta nuova documentazione relativa ai monitoraggi idrogeologici, alla mancanza dei parcheggi, ecc. e che questa documentazione deve essere inviata PRIMA DELL’INIZIO DEI LAVORI.

Quindi la domanda che ho rivolto al Commissario Tronca è molto semplice: come è perché è stato possibile iniziare i lavori a dicembre se solo pochi giorni fa è stata chiesta questa nuova documentazione?

Aspetto quindi una risposta e, comunque, – conclude Zuppello – il Municipio continuerà nell’opera di monitoraggio e controllo di un’opera così invasiva”

About Emanuele Bompadre 8294 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.