Dorna Sports celebra 25 anni di MotoGP™



Il primo appuntamento del Campionato del Mondo MotoGP™ 2016 celebra anche il venticinquesimo anniversario della nascita della competizione e sarà festeggiato durante il primo atto di una stagione che si preannuncia spettacolare e di altissimo livello.

25 Years Racing Together ‘ è lo slogan che accompagnerà i momenti topici del GP del Qatar e di tutti gli altri eventi più importanti del 2016. Le foto dei protagonisti di questi anni, i gadget, un documentario televisivo, una mostra e un libro parleranno poi della storia della competizione motociclistica più seguita al mondo e celebreranno ancora di più questa fantastica avventura partita nel 1992.

Il Campionato del Mondo MotoGP™ è la più famosa, antica e seguita competizione motociclistica a livello planetario; nata nel 1949, fino al 1992 non ha mai avuto un unico organizzatore. Fattore che, da quando è stato messo in pratica, ha aumentato esponenzialmente la bellezza del campionato, lo spettacolo in pista e l’importanza di questo sport. Mancano solo tre anni al 70esimo anniversario della nascita del mondiale di moto e il MotoGP™, nome appunto con il quale è chiamato oggi, ha mantenuto la passione e l’entusiasmo degli albori sposati con le nuove tecnologie e l’evoluzione tecnica del motociclismo in un modello di business sostenibile proiettato sempre al futuro.

Le parole di Vito Ippolito, presidente FIM, rispecchiano queste idee: “Il nostro sport, e in particolare il MotoGP™, è molto complesso sia dal punto di vista organizzativo sia dal gran numero di soggetti coinvolti. Ognuno ha un ruolo diverso e importante e tutti devono lavorare insieme con un comune obiettivo. Nel corso di questi 25 anni la FIM e i suoi partner hanno fermamente perseguito questo traguardo volto all’ eccellenza di questo campionato che è poi la chiave per il successo che stiamo vivendo oggi. Grazie a questo spirito abbiamo superato momenti difficili. Ora possiamo davvero festeggiare come una grande scuderia!”.

Masahiro Yoshida, presidente MSMA, rappresenta tutte le case costruttrici presenti nel Campionato del Mondo MotoGP™ e osserva: “Le mie più vive congratulazioni alla Dorna per questi 25 anni di MotoGP™. Come in ogni rapporto possiamo dire che le parti in gioco attraversano sempre insieme momenti buoni e cattivi e, in questo quarto di secolo, abbiamo superato uniti molte sfide. Tuttavia possiamo onestamente affermare che grazie ai nostri sforzi congiunti siamo riusciti a costruire un rapporto forte, leale e collaborativo tra Dorna, MSMA, FIM e IRTA. Noi continueremo su questa strada insieme ai partner attuali per creare un MotoGP™ migliore in futuro. Ancora una volta MSMA desidera ringraziare la Dorna per i suoi grandi e splendidi sforzi nel corso di questi anni e farle sincere congratulazioni per il suo 25° anniversario”.

Hervé Poncharal, Presidente IRTA, aggiunge: “Non sembra vero che siano già passati 25 anni. Ricordo i giorni in cui i costruttori, la FIM, IRTA e Dorna mossero i primi passi dare il via a questa competizione. Dal momento in cui la Dorna si è legata agli altri partner tutto si è armonizzato. È stato fatto molto da allora, nuovi GP, novi sponsor e questa società ha messo grande impegno per promuovere la copertura mediatica. Non solo ha svolto un lavoro ottimo per migliorare il MotoGP™ dal punto di vista tecnico e delle sicurezza, ma anche nel promuoverlo mediaticamente e a livello di marketing”.

Carmelo Ezpeleta, CEO Dorna che guarda da 25anni a questa grande partnership, commenta: “L’aspetto più importante di questo anniversario è che è stata caratterizzata da grande partecipazione e vicinanza. Abbiamo attraversato alcuni periodi non facili ma siamo riusciti ad andare avanti e a raggiungere un accordo unanime tra tutti i soggetti coinvolti. Da allora abbiamo lavorato bene su molti aspetti importanti come ad esempio la sicurezza dei piloti e le norme tecniche. Ognuno ha dato il suo grande contributo per migliorare questo campionato e la cosa fondamentale è che FIM, IRTA, MSMA e Dorna si sono impegnate fianco a fianco”.

Fonte: motogp.com

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Dorna Sports celebra 25 anni di MotoGP™

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.