5 dicembre 2016

Rieti – Verranno installati 10 defibrillatori in varie zone della città

In seguito agli impegni assunti con il protocollo d’intesa, sottoscritto dal Comune di Rieti e dall’Ares 118 nell’ambito del programma di diffusione dei defibrillatori semiautomatici esterni, la Giunta, su proposta del consigliere con delega alla Sanità, Enrico Zepponi, e dell’assessore alle politiche socio-sanitarie, Stefania Mariantoni, ha approvato una delibera che individua 10 luoghi della città in cui installare postazioni di soccorso dotate di defibrillatore.

Nello specifico gli strumenti di rianimazione, indispensabili in caso di manovre salvavita, saranno dislocati presso i centri commerciali, in luoghi di maggiore aggregazione e in cui si pratica attività ricreativa, ludica e sportiva, anche non agonistica.

Le prime 10 postazioni sono: Palazzo comunale (Piazza Vittorio Emanuele II), Terminillo (locali comunali Pian de’ Valli), punto vendita Carrefour (viale Morroni), Centro commerciale Perseo (via Mercatanti), punto vendita Tigre (via Paolessi), Piazza XXIII Settembre (nei pressi della farmacia), punto vendita Tigre (via Raccuini), Bar del Secolo (Vazia), Centro commerciale l’Aliante (via M.C. Dentato), Bar Jolly (Villa Reatina). In caso di disponibilità di un defibrillatore aggiuntivo è stata già individuata una undicesima postazione presso il Teatro Flavio Vespasiano.

L’acquisto e l’installazione dei defibrillatori e la formazione dei volontari che li utilizzeranno in caso di necessità sarà a a carico dell’Ares 118.

About Emanuele Bompadre 8223 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.