6 dicembre 2016

XV Municipio – Lunedì 14 marzo partono ufficialmente gli appalti per la manutenzione stradale ordinaria

 

Dopo una lunga attesa durata tre mesi, ci teniamo a comunicare ai cittadini che già da lunedì siamo pronti per inviare le squadre di operatori sulle vie municipali per il ripristino e la messa in sicurezza delle strade.
Siamo rammaricati per i lunghi tempi di attesa che hanno bloccato l’inizio dei lavori, ma il ritardo nella consegna dell’appalto, assegnato con regolare gara a gennaio, è stato dovuto all’applicazione, effettuata per la prima volta, delle nuove norme in materia di trasparenza, introdotte dal Comune di Roma dopo la vicenda di Mafia Capitale, e finalizzate alla verifica di ogni aspetto riguardante la correttezza nell’assegnazione degli appalti e la legittimità delle ditte vincitrici, per scongiurare ogni rischio di corruzione o di altre irregolarità.
‘Emergenza nomadi’, ‘emergenza topi’, ‘emergenza guano’: la parola emergenza troppo spesso concede la possibilità alla politica di nascondersi dietro a un dito e di trascurare le regole. Noi abbiamo scelto una strada diversa: nonostante l’emergenza buche sulle strade del nostro territorio, abbiamo tenuto ad applicare alla lettera, sin da subito e senza aspettare i prossimi appalti, le nuove procedure che assicurano il massimo grado di trasparenza, ma che come conseguenza hanno allungato i tempi di assegnazione. In particolare i controlli sulla polizza assicurativa hanno richiesto lunghi tempi di verifica.
I lavori inizieranno dalla viabilità municipale, per poi passare alla grande viabilità, che, ricordiamo, è di competenza del Dipartimento SIMU, il quale ancora non ha espletato le procedure di gara di appalto. Ci impegniamo nei prossimi giorni a richiedere al SIMU di effettuare il disbrigo della procedura il  più presto possibile, per permettere il ripristino anche delle grandi arterie stradali come Via Cassia, Via Flaminia e Corso Francia.”
Così in una nota Daniele Torquati, Presidente del Municipio Roma XV, ed Elisa Paris, Assessore ai Lavori Pubblici del Municipio Roma XV.
About Samantha Lombardi 4017 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it