28 febbraio 2017

Regione Lazio – Manzella-Avenali: “Mozione per 70 anniversario suffragio universale”

Quest’anno ricorre il 70 anniversario del suffragio Universale nel nostro Paese. Era il 10 marzo del 1946 quando le donne italiane andarono al voto per la prima volta: alle elezioni amministrative per ritornarvi, il 2 giugno, per il referendum che diede luce all’Italia Repubblicana. E’ per ricordare questo passaggio che presentiamo una mozione che impegni il Presidente della Regione e l’Assessore alle pari opportunità ad una serie di iniziative per ricordare questa data e, più in generale, per informare in particolare studenti e giovani sull’avanzamento della cittadinanza femminile nel nostro Paese. Una storia bellissima, che ha le sue radici all’inizio del secolo e che vede nella presenza e nel contributo delle 21 ‘madri costituenti’, le donne presenti all’Assemblea Costituente, un momento di particolare intensità storica ed istituzionale. E’ una storia che dobbiamo raccontare perché siamo ancora troppo indietro. Le classifiche internazionali ci collocano al 41 posto nel mondo per quanto riguarda il gender gap. Dobbiamo migliorare e siamo convinti che una Regione come il Lazio debba essere sempre più in prima fila in questo processo. Partendo dai suoi giovani”.

Così Gian Paolo Manzella e Cristiana Avenali, Consiglieri regionali PD, nel comunicare il deposito di una mozione al Consiglio Regionale sul tema della cittadinanza femminile.

About Samantha Lombardi 4314 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it