4 dicembre 2016

Viterbo – Lectio magistralis sul cenacolo restaurato all’Unitus

 

Quest’anno la Lectio magistralis  per il Corso di Laurea magistrale in Conservazione e restauro dei beni culturali avrà come tema  “Il cenacolo restaurato” ovvero l’Ultima Cena di Leonardo da Vinci e sarà tenuta, lunedì 14 marzo alle ore 11 nell’aula magna del complesso universitario del Riello, dalla dott.ssa Sandrina Bandera già Soprintendente per il Patrimonio storico artistico ed etnoantropologico di Milano – Pinacoteca di Brera che parlerà di una delle opere d’arte più importante di tutti i tempi evidenziando in particolare  il complesso ed impegnativo lavoro restauro dell’opera di Leonardo aveva preso il via già nel 1977, con alcuni lavori preliminari di pulitura, solo però a partire dal 1982 i lavori affidati alla restauratrice Pinin Brambilla Barcilon proseguiranno fino al completamento del restauro nel 1999 .

La Lectio magistralis, alla presenza del Magnifico Rettore, Prof. Alessandro Ruggieri, sarà l’occasione per riflettere su questo eccezionale restauro, esaminando le tappe percorse e analizzando i risultati cui si è pervenuti. Il lavoro della di restauro si rivelò estremamente complesso con un studi rilevanti per individuare le tecniche di restauro  più appropriate  per poter rivedere nuovamente l’opera di Leonardo.

Ancora una volta, il tempo ed i restauri subiti dall’opera l’avevano completamente trasformata  tanto da renderla irriconoscibile.

Il restauro ha curato anche gli aspetti della conservazione preventiva con la realizzazione di impianti quali il  filtraggio dell’aria, l’ abbattimento delle polveri, isolamento della sala, monitoraggio statico della parete e delle condizioni termo-igrometriche, regolazione di intensità e calore dell’illuminazione, impianti di sicurezza.

About Sara Mairaghi 1226 Articoli
Sara Mairaghi, chitarrista per passione e hobby, dopo aver lavorato come free lance per alcuni siti web, è approdata presso Il Tabloid Motori dove gestiva la parte social del sito. Vista la sua passione per qualsiasi tipo di evento festaiolo e alla moda, cinema e spetacolo, nel settembre 2014 ha preso in carico la categoria Intrattenimento ed Eventi de Iltabloid.it