6 dicembre 2016

Roma – Ponte dei Congressi, firmata ieri la convenzione tra provveditorato opere pubbliche e Roma Capitale

 

Firmata ieri  la Convenzione tra Roma Capitale e il Provveditorato alle Opere Pubbliche per il Lazio, con cui si conferisce a quest’ultimo il ruolo di Stazione Appaltante per il progetto “Ponte dei Congressi”. L’opera  comprende la riqualificazione del nodo Roma-Fiumicino e della viabilità esistente, la costruzione del nuovo “Ponte dei Congressi” e la riqualificazione del Ponte della Magliana.

Il progetto definitivo, realizzato dal Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana di Roma Capitale in collaborazione con la società Risorse per Roma, procederà al riordino complessivo dell’asse di penetrazione urbana dell’autostrada A12 Roma-Fiumicino. La realizzazione della nuova infrastruttura collegherà  in primo luogo i quartieri della Magliana e dell’EUR e apporterà benefici a tutta la viabilità del quadrante sud-ovest di Roma. La progettazione ridisegna, con la realizzazione delle nuove infrastrutture stradali in un ampio sistema rotatorio a tre/quattro corsie per senso di marcia, i transiti e i tempi di percorrenza in un settore particolarmente congestionato della città  e recupera una parte significativa delle sponde del Tevere a valle del ponte della Magliana. Il nuovo collegamento sul Tevere tra i municipi 9 e 11 prevederà anche sezioni pedonali e ciclabili e la realizzazione di un parco fluviale.

La collaborazione tra Roma Capitale e il Provveditorato alle Opere Pubbliche per il Lazio proseguirà in tutte le successive fasi della gara d’appalto e nella esecuzione dei lavori di realizzazione della nuova infrastruttura.

Di seguito l’elenco della rete stradale interessata dall’intervento:

  1. a) Viabilità autostradali: Autostrada Roma‐Fiumicino:
  2. b) Viabilità primarie: Via Isacco Newton, Ponte sul Tevere, Viadotto della Magliana e Viale dell’Atletica.
  3. c) Viabilità principali: Via Cristoforo Colombo, Viale Marconi e più a est dal tratto di Via Laurentina a sud dello svincolo del Tintoretto.
  4. d) Viabilità secondarie: Via della Magliana, Via del Mare‐Via Ostiense e dall’anello costituito da Via dell’Oceano Atlantico, Via dell’Oceano Pacifico, Viale Egeo, Viale di Val Fiorita e Via delle Tre Fontane.

 

About Emanuele Bompadre 8246 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.