XV Muncipio – Il 19 marzo inaugurazione del primo “Muro della Gentilezza”



Sabato 19 marzo, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, gli studenti del liceo Marymount International School realizzeranno un “Muro della Gentilezza” che sarà inaugurato alle ore 12:30 presso la sede di Ama Roma S.p.A. di Via Cassia, 1761.
Il progetto, che ha ottenuto il patrocinio del Municipio Roma XV, prende ispirazione dai “Muri della Gentilezza” sorti in Iran lo scorso anno e seguirà lo stesso principio: “Lascia quello che non ti serve, prendi quello che ti serve”, formula che sarà ben visibile sul murale che abbellirà il “muro”.
Ognuno potrà appendere al muro abiti, cappotti e indumenti che non utilizza più, per donarli a qualcuno che ne ha bisogno.
Saranno presenti all’inaugurazione anche i rappresentanti del Municipio XV che hanno creduto e aderito a questo progetto a sfondo sociale e civico, Marcello Ribera, Presidente della Commissione Ambiente del XV Municipio, e Daniele Torquati, Presidente del Municipio Roma XV, concordi ad assistere lo sviluppo di un progetto che dia la possibilità ai cittadini di mostrare “gentilezza” e responsabilità sociale nei confronti di una parte della comunità più disagiata.
Com’è nata questa idea? Ogni anno gli studenti di letteratura italiana del primo liceo lavorano a un progetto che li porta fuori dai confini della scuola, per trovare collegamenti e correlazione tra quello che studiano durante l’anno, in questo caso il dolce stil novo e la parola gentilezza, e quello che li circonda. Giovanna Iorio, che dirige il dipartimento di Italiano presso la Marymount International School, ha accolto le riflessioni dei suoi studenti sull’emergenza sociale che l’Italia (e il mondo) sta vivendo, e da qui nasce l’idea di creare un “Muro della Gentilezza”: una risposta concreta al bisogno di gentilezza nel quotidiano, specialmente nei confronti di chi ha più necessità.
La scelta del disegno per il murale avverrà mercoledì 9 marzo in occasione di un evento di raccolta fondi (un Bake Sale con la vendita di torte e dolci) presso la Marymount. In quest’occasione i disegni degli studenti saranno valutati da Mario Damico, street artist e fondatore dell’associazione senza scopo di lucro “Pittori Anonimi Trullo”, e da un team di docenti. I fondi raccolti serviranno a finanziare l’acquisto delle vernici e altri materiali per la creazione del “Muro della Gentilezza”.
“Ringraziamo la Marymount International School, e in particolare la professoressa Giovanna Iorio, per la bella iniziativa improntata sul sociale, e Ama Roma per la concessione della sede di Via Cassia – dichiarano Daniele Torquati, Presidente del Municipio Roma XV, e Marcello Ribera, Presidente Commissione Ambiente del Municipio Roma XV – Ringraziamo anche il Gruppo Scout Agesci Roma 2 che ha aderito all’iniziativa e che ha dato la propria disponibilità a prendersi cura  del “Muro” e mantenerne il decoro. Il “Muro” sorgerà in una zona particolare, sulla Via Francigena, e sarà un bellissimo simbolo di solidarietà per i pellegrini in arrivo a Roma per il Giubileo della Misericordia. Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare all’inaugurazione e a sostenere l’iniziativa con un semplice gesto di solidarietà.”

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

XV Muncipio - Il 19 marzo inaugurazione del primo "Muro della Gentilezza"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16718 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.