6 dicembre 2016

Regione lazio – Avenali: “La regione punta sull’efficientamento per gli edifici pubblici”

“Continuano gli interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici finanziati dalla Regione Lazio. Stavolta ad essere interessata dai lavori è stata la scuola d’infanzia ed elementare Manzoni di Roma. Un progetto che fa parte dei 155 interventi previsti dalla giunta Zingaretti, per un investimento complessivo di 51,3 milioni di euro. Con questo tipo di azioni la Regione Lazio mostra il suo impegno nel campo dell’energia e del clima per la riduzione di CO2”, dichiara Cristiana Avenali, Consigliera regionale componente della commissione Ambiente. “Temi importanti su cui investire, in linea con gli obiettivi fissati dai PAES, i Piani d’azione per l’energia sostenibile del Patto dei Sindaci, e al centro dell’incontro organizzato dalla Regione con l’assessore per le Infrastrutture, le Politiche Abitative e Enti Locali, Fabio Refrigeri, assieme all’Ufficio Europeo del Patto dei Sindaci venerdì 4 marzo”.

“Siamo ufficialmente entrati nell’era della decarbonizzazione e a guidarci c’è lo storico accordo della COP21 di Parigi. È fondamentale che tutti i comuni facciano la loro parte e che la Regione Lazio metta loro a disposizione gli strumenti necessari per farlo. Dall’efficienza energetica all’uso di fonti rinnovabili, dalla mobilità sostenibile alle strategie di green economy, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 e allo stesso tempo creare nuova occupazione, sono queste le azioni da avviare tramite un approccio congiunto. In questo senso è grande l’impegno della Regione Lazio che è da poco diventata Coordinatore Territoriale per il Patto dei Sindaci. In un territorio in cui oltre 70 comuni hanno aderito ad oggi al Patto, serve oggi più che mai muoversi insieme. C’è bisogno di coordinare le politiche regionali con quelle nazionali e comunitarie, e soprattutto riuscire a far arrivare i PAES a tutti i comuni, anche a quelli più piccoli. Questo è il nostro obiettivo”.

“Tanti i finanziamenti europei ai quali accedere per stare al passo con gli impegni di efficienza energetica che dobbiamo mantenere. Per questo è importante aggiornarsi e formarsi per conoscere i fondi ai quali poter accedere. Iniziative come il convegno sul Patto dei Sindaci per l’energia e il clima vogliono proprio favorire lo scambio di idee e permettere un aggiornamento sulle buone pratiche messe in campo da altre regioni per incentivare greeneconomy e sostenibilità”.

Così in una nota Cristiana Avenali, Consigliera regionale e coordinatrice della Commissione Ambiente e Agricoltura del PD Lazio

About Samantha Lombardi 4011 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it