Ferrovia Maccare-Roma Aurelia, Ricci: “Anche oggi un’ora e mezza di blocco totale della circolazione”



“Ci avevano garantito che entro l’estate (2015) i problemi che affliggono da anni gli scambi della linea ferroviaria tra Maccarese e Roma Aurelia sarebbero stati definitivamente risolti: ed invece anche oggi un’ora e mezzo di blocco totale della circolazione per un guasto ad uno scambio a Maccarese”: è questo il commento di Andrea Ricci, Presidente del Comitato Pendolari Litoranea Roma Nord all’ennesimo blocco della circolazione, stamani, fra le 7 e le 8.30 sulla Roma – Civitavecchia. “I disagi che dovevano essere superati con i lavori con il nuovo sistema di segnalamento e con i lavori di potenziamento, non solo non lo sono, ma la assenza di personale in linea (anche la stazione di Maccarese è stata disabilitata lo scorso anno) fa invece sì che i tempi di ripristino si siano allungati”

“Trenitalia ha provato a prendere provvedimenti, ma tra l’impossibilità di spostare i treni verso sud sul binario rimasto attivo a causa dell’eliminazione degli scambi e di conseguenza anche di deviare i treni per Ponte Galeria, la lontananza degli operatori e l’entità del danno (oltre che, ci sembra, qualche difficoltà di comprensione con RFI: un treno già col segnale aperto è stato fermato per verificare se ci fossero abbastanza persone a bordo!), il guasto si è prolungato ed i suoi effetti sono destinati a protrarsi ancora per molte ore dopo la sua riparazione”.

“Non si riesce a vedere la soluzione di nessun problema: perfino lo spostamento del senso di marcia di una scala mobile a Valle Aurelia, da noi chiesto e cui la Regione ha dato il placet 20 giorni fa, riesce ad essere attuata. Così gli interventi di sistemazione di marciapiedi e pensiline delle stazioni, il previsto aumento di emettitrici ed obliteratrici nelle stazioni, ecc. L’unica cosa che abbiamo visto è l’aumento dei semivuoti Leonardo Express con i suoi prezzi “giapponesi”, senza i previsti, necessari potenziamenti della linea Roma – Fiumicino, che creano disagi alla regolarità di marcia sia della FL1 che della FL5”.

“Certo”, conclude Ricci, “le statistiche diranno che la situazione è migliorata, e globalmente rispetto ad alcuni anni fa, grazie anche all’impegno del Comitato, certamente lo è: ma noi abbiamo sempre la sensazione di viaggiare su un filo di rasoio, e che basti un qualsiasi guasto alla linea o ad un treno per farci vivere giornate da incubo come quella di oggi”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ferrovia Maccare-Roma Aurelia, Ricci: "Anche oggi un'ora e mezza di blocco totale della circolazione"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.