7 dicembre 2016

Regione Lazio – Avenali: “Parchi strategici nelle politiche locali e nazionali”

“Ho partecipato oggi per conto del Presidente Zingaretti e dell’Assessore Buschini alla riunione della Comunità del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga ad Assergi (AQ). La Regione Lazio è vicina alle sue aree protette, ed ho voluto portare questa posizione anche in un contesto nazionale come quello odierno. L’appuntamento di oggi è stato un momento per ribadire un concetto importante e condiviso dal tutti gli altri componenti della comunità del Parco: affinché le aree protette possano svolgere un ruolo strategico nelle politiche locali e nazionali c’è bisogno dell’approvazione di due strumenti fondamentali come il piano di assetto e il piano socio economico del parco”, dichiara Cristiana Avenali, Consigliera regionale componente della commissione Ambiente.

“Quella di oggi è stata anche l’occasione per discutere della proposta di Fiscalità di Vantaggio per i soggetti che vivono ed operano su questi territori. Si tratta di agevolazioni fiscali per le attività di green economy nei parchi – continua la Consigliera – leva importante per incentivare un nuovo modello di impresa green, sostenibile e innovativa, capace di valorizzare il capitale naturale rappresentato dalle nostre aree protette che già producono il 10% del PIL nazionale. La mia proposta di un gruppo di lavoro per elaborare un modello sulla defiscalizzazione da applicare e replicare, anche sui Parchi regionali, è stata accolta, ed è un’ottima base di partenza per lavorare insieme, anche ai piccoli comuni di Accumoli ed Amatrice e alla Provincia di Rieti, che fanno parte della Comunità del Parco”.

“I parchi possono essere una chiave di volta per il rilancio economico. Bisogna puntare ai green jobs e al potenziamento di tutte quelle attività che ruotano attorno a questi polmoni verdi. Dal turismo alle attività artigianali, dall’agricoltura alle attività di educazione ambientale, e la fiscalità di vantaggio va in questa direzione. Continuiamo a valorizziamo il capitale naturale per generare nella nostra regione un Effetto Parco”, conclude Cristiana Avenali, Consigliera regionale e coordinatrice della Commissione Ambiente e Agricoltura del PD Lazio.

About Emanuele Bompadre 8266 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.