Campidoglio – Primo bilancio consolidato del Gruppo Roma Capitale

Campidoglio



Il Commissario Straordinario, Francesco Paolo Tronca, recependo gli obblighi di legge in materia di armonizzazione contabile degli Enti locali, ha approvato ieri, nel corso della seduta deliberativa dell’Amministrazione Straordinaria di Roma Capitale, il provvedimento con il quale viene definito il perimetro degli organismi rientranti nell’area di consolidamento dei conti del Gruppo Roma Capitale, documento propedeutico alla redazione del Bilancio consolidato 2016 dell’Ente.  Il Commissario Straordinario ha, infatti, voluto dotare Roma Capitale di uno strumento più rappresentativo e significativo sotto il profilo economico finanziario, includendo nell’area di consolidamento non solo ATAC ed AMA – come previsto dalla norma – ma anche tutte le società strumentali ed interamente partecipate e le due aziende speciali.

Ciò consentirà una migliore rappresentazione della situazione finanziaria e patrimoniale del gruppo “Amministrazione Pubblica” e potenzierà l’attività di monitoraggio delle società partecipate dall’Ente.  L’Amministrazione sarà, dunque, in grado di acquisire la piena consapevolezza delle grandezze finanziarie e delle performance complessive degli enti inclusi nell’ambito del Bilancio consolidato – nove differenti organismi partecipati  per un fatturato complessivo di circa due miliardi di euro ed un patrimonio netto di oltre 400 milioni di euro – rendendo tale Bilancio strumento imprescindibile per una corretta programmazione.

Il consolidamento dei conti, voluto fortemente dal Commissario Straordinario, rappresenta, infatti, un importante provvedimento dell’azione amministrativa in tema di finanza pubblica che, da un lato, sul piano della governance, permette di verificare l’attuazione e il monitoraggio di indirizzi e obiettivi gestionali da parte dell’Ente stesso in qualità di capogruppo e, dall’altro, consente la trasparente rendicontazione alla collettività dell’utilizzo delle risorse pubbliche.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Campidoglio - Primo bilancio consolidato del Gruppo Roma Capitale

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.