Cerveteri – Pascucci: “C’è chi usa le interrogazioni per ingolfare gli uffici e rallentare il lavoro dell’Amministrazione”

Cerveteri cupinoro



Il Presidente del Consiglio Orsomando e il Consigliere comunale De Angelis sostengono, nelle dichiarazioni che alcuni giorni fa hanno inviato alla Stampa, che il Sindaco non risponde alle interrogazioni presentate dai consiglieri comunali.
Ovviamente questo è totalmente falso, ed è impensabile persino ipotizzarlo visto che i Consigli comunali sono pubblici e tutti i cittadini possono assistere ai lavori e allo svolgimento delle interrogazioni stesse.
Infatti, da quando sono Sindaco (giugno 2012) ad oggi, sono state presentate ben 92 interrogazioni e tutte hanno ricevuto risposta. Anche tutte le interrogazioni presentate dai due Consiglieri sono hanno ottenuto risposta, sia quelle presentate singolarmente che quelle presentate congiuntamente. Soltanto due interrogazioni presentate congiuntamente da Orsomando e De Angelis, per altro entrambe riguardanti il medesimo argomento (ed infatti pressoché identiche tra loro) e contenti quesiti squisitamente tecnici, erano sfuggite agli Uffici comunali che stanno comunque provvedendo a rispondere in questi giorni.
È bene però spiegare ai cittadini cosa sia un’interrogazione, vale a dire la facoltà di ogni Consigliere comunale di presentare una domanda rivolta al Sindaco per avere informazioni o spiegazioni su un determinato oggetto o per conoscere quali provvedimenti siano stati adottati o si intendano adottare in relazione ad un argomento. Le interrogazioni possono essere a risposta orale, e in quel caso sono iscritte dal Presidente del Consiglio all’ordine del giorno del primo Consiglio comunale utile. Oppure possono essere a risposta scritta, nel qual caso il Regolamento prevede 30 giorni per rispondere.
La polemica di Orsomando e De Angelis è quindi totalmente assurda. Il Presidente del Consiglio (quindi lo stesso Orsomando) dispone del pieno potere (anzi, è uno dei compiti appartenenti al suo ruolo) di convocare il Consiglio comunale per la trattazione delle interrogazioni. Perché, quindi, non fa?
È bene che i cittadini sappiano che a volte, in alcuni Comuni, i Consiglieri di Opposizione, non sapendo formulare proposte per la risoluzione dei problemi, utilizzano a sproposito lo strumento delle interrogazioni per rallentare, ingolfare o ostacolare il lavoro dell’Amministrazione e degli Uffici comunali. Ma siamo convinti che non sia questo il caso. Però una domanda è d’obbligo: dove sono le proposte della coppia De Angelis–Orsomando?

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Cerveteri - Pascucci: "C'è chi usa le interrogazioni per ingolfare gli uffici e rallentare il lavoro dell'Amministrazione"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.