7 dicembre 2016

L’intimo volto dell’artista

Raccontare artisti e sportivi di fama internazionale attraverso le loro passioni ed i loro hobby. 12 scatti inediti che ritraggono grandi personaggi del mondo dello spettacolo, della danza, dello sport e della cultura, immortalati, in momenti quotidiani, in un atto privato creativo e ri-creativo: fra gli oggetti di collezioni particolari, nel giardino col pollice verde curato alla perfezione, tra i fornelli, nel dipingere una tela.

Una mostra, in programma al Pan, Palazzo delle Arti di Napoli, dal 1 al 14 marzo realizzata con sensibilità, delicatezza e professionalità dal fotografo Fernando Alfieri con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura di Napoli e con il catalogo firmato dal giornalista Alessandro Savoia. Durante la serata inaugurale del 1 marzo, dalle 17.30, sarà presente la rappresentante provinciale dell’AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, per un momento di sensibilizzazione sul tema.

I VOLTI – Gli artisti che si sono prestati allo scatto di Alfieri sono: Carla Fracci, Lina Wertmuller, Giuliana Gargiulo, Lara Sansone, Peppino di Capri, Gigi Savoia, Maurizio Casagrande, Maurizio De Giovanni, Patrizio Oliva, Diego Occhiuzzi, Giuseppe Picone, Massimiliano Rosolino.

BIOGRAFIA – Fernando Alfieri è fotoreporter e docente di fotografia, nato a Napoli nel 1971. Iscritto dal 1997 all’Ordine dei Giornalisti, Alfieri si diploma in fotografia nel 1998. Partecipa a importanti iniziative, mostre e realizza durante la sua carriera diversi reportage su Napoli, la città in cui vive e lavora. E’ docente di fotografia presso il Csf (centro formazione accreditato regione Campania) dal 2011.Alfieri nel corso della sua carriera realizza due libri fotografici: “I pulcinella di Mazzella” del Maestro Elio Mazzella e “Arte Sacra 1960-2010” del Maestro Luigi Mazzella.

Alfredo Di Costanzo
About Alfredo Di Costanzo 5976 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.