8 dicembre 2016

Anagni – Gli interventi dell’Assessorato allo sport nel territorio comunale

L’assessore allo sport Alessandra Cecilia intende illustrare la proposta di interventi dell’Assessorato, finalizzato alla promozione, alla diffusione e alla valorizzazione delle attività sportive nel territorio di Anagni.
L’obiettivo è quello di rafforzare la relazione tra Comune e mondo dello sport, far sì che lo sport sul territorio possa aspirare a diventare occasione di incontro, comunicazione e rapporti sociali fra i cittadini, mantenendo elevata ed efficace la presenza di organizzazioni sportive nel tessuto urbano.
La valorizzazione del sistema sportivo anagnino va inserita in un quadro di interventi che coinvolgono tutte le attività e le discipline sportive ponendo attenzione a tutte le organizzazioni sportive del territorio come sistema e non come insieme disarticolato di operatori sportivi.
Nell’ottica di realizzate il sistema sportivo anagnino, è opportuno che le organizzazioni sportive operanti sul territorio interagiscano tra di loro e con l’amministrazione comunale. L’Assessorato si fa promotore di un Tavolo di Lavoro permanente e aperto a tutte le organizzazioni sportive, al fine di una gestione coordinata delle attività sportive anagnine, e si pone come interlocutore principale delle organizzazioni sportive, al fine di favorire lo sviluppo della cosiddetta “coscienza sportiva”.
In questo quadro e nell’ottica di promuovere elementi di coesione territoriale anche sul piano della pratica sportiva, l’Assessorato allo Sport invita i referenti di tutte le Associazioni e le Società sportive operanti sul territorio di Anagni a partecipare alla prima riunione del Tavolo di Lavoro SportAnagni, che si terrà il prossimo 5 marzo 2016 dalle ore 11.00 presso la sala consiliare. Per motivi organizzativi, è consigliata la presenza del rappresentante legale o un dirigente dell’Associazione/Società Sportiva o di una persona comunque delegata a rappresentare l’Associazione/Società.
Nel corso dell’incontro, l’assessore Cecilia presenterà le linee guida dell’Assessorato, le competenze e le attività del Tavolo e le principali iniziative già avviate (es. Albo comunale delle Associazioni/Società Sportive, sito web SportAnagni, Ufficio SportAnagni) e da avviare (es. Cartellone SportAnagni, Giornale SportAnagni, Weekend SportAnagni, ecc) di cui il Tavolo di Lavoro SportAnagni si occuperà nei prossimi mesi.
Al termine dell’incontro sarà definito il programma delle attività del tavolo di lavoro e il calendario degli incontri.

About Samantha Lombardi 4027 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it