4 dicembre 2016

Grottaferrata – “La Mente e il Cuore in Tavola”

 

Sabato 27 febbraio 2016, alle ore 10:30, si svolgerà la presentazione del seminario “La Mente e il Cuore in Tavola”, a cura della Dott.sa Rossana MAZZILLI, Psicologa Clinica Psicoterapeuta e dalla Consulente del Benessere Donatella DRAGO. L’incontro, aperto a tutti e previsto presso l’Aula Conferenze della Biblioteca comunale “Bruno Martellotta” (Viale G. Dusmet 20), è il primo di numerosi appuntamenti che, fino a maggio pv., affronteranno il tema del rapporto tra alimentazione e psiche, mettendo in luce il collegamento che unisce cibo e affettività.

Il ciclo di seminari si pone l’obiettivo di promuovere il benessere e la salute attraverso la consapevolezza delle proprie abitudini alimentari e la strutturazione di un rapporto sano con il cibo, tenendo presente le variabili biologiche ma anche quelle sociali ed emotive dell’alimentazione.

Sarà affrontata la differenza concettuale tra alimentarsi e nutrirsi, con la descrizione delle patologie organiche correlate anche a diversi momenti del ciclo di vita, come ad esempio la menopausa. Particolare attenzione sarà data ai fattori di rischio cardiovascolari e a tutti i disturbi alimentari: obesità, anoressia e bulimia.

Gli incontri avranno carattere “esperenziale”, con la partecipazione attiva delle persone coinvolte, e si concluderanno in una giornata finale di fitness all’aperto. Si invita dunque la Cittadinanza a partecipare, nell’ottica della prevenzione e di una più ampia consapevolezza sulle proprie abitudini quotidiane.