Castelli Romani – Definito il Piano degli interventi comunali finanziati della Comunità Montana



 

Con l’approvazione da parte della Giunta della Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini del progetto presentato dal Comune di Monte Compatri, si conclude l’azione del Piano Operativo 2014 – 2015 dell’Ente dedicata al finanziamento di iniziative progettuali di valorizzazione del territorio, presentate dai Comuni dell’Ente.

Il Comune di Montecompatri ha ottenuto il cofinanziamento di € 32.000,00 per un intervento di recupero, messa in sicurezza e consolidamento di un muro in Via Campo Gillaro. A quest’ultimo intervento si aggiungono quelli già finanziati, per il medesimo importo, agli altri Comuni e in corso di realizzazione.

Sono stati dodici su tredici, i Comuni che hanno approfittato dell’opportunità offerta dalla Comunità Montana di valorizzare un angolo del proprio territorio comunale grazie ad un’opera finanziata con le risorse oculatamente risparmiate e reinvestite dall’Ente montano sull’area.

I progetti finanziati riguardano in gran parte il recupero o la creazione ex novo di aree verdi con l’installazione di nuovi arredi e giochi per bambini, la creazione di aree sgambatura cani, come nel caso del progetto di riqualificazione di Villa Clementi a Cave. Attenzione anche per il patrimonio artistico come testimoniato dal progetto del Comune di Palestrina che prevede il restauro del monumento a Pierluigi da Palestrina. A Rocca di Papa con questo finanziamento, l’Amministrazione Comunale avvierà i lavori del Museo del Bosco e interverrà sulla sistemazione della Via Sacra, Colonna si occuperà di riqualificare lo storico fontanile pubblico, mentre a Rocca Priora sarà allestita una vera e propria “terrazza” pubblica su Roma.

Tutti gli interventi finanziati, consentiranno dunque ai cittadini di usufruire di nuovi spazi pubblici o di vedere restituite alla collettività aree già esistenti opportunamente riqualificate e valorizzate.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Castelli Romani - Definito il Piano degli interventi comunali finanziati della Comunità Montana

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.