Canale Monterano – Il sindaco Angelo Stefani: “Ato superati, Assemblea Sindaci delegittimata, fiducia nel Tar del Lazio”



“Gli attuali Ato, così come a tutt’oggi strutturati, sono giuridicamente superati e dunque delegittimati sia dalle norme della L.R. n. 5/2014, sia dalle norme della legge n. 164/2014, norme che impongono la istituzione di nuovi ambiti di bacino idrografico e dei relativi enti di governo, ma che nella Regione Lazio sono rimaste del tutto inattuate nonostante la perentorietà dei termini assegnati. L’attuale aggregazione dei sindaci non può più assumere determinazioni di sorta, tanto meno in merito ai rapporti con i soggetti gestori”.

Così in una nota il sindaco di Canale Monterano Angelo Stefani ha annunciato la sua non partecipazione all’assemblea dei sindaci di Ato 2 in programma per il 17 febbraio scorso che vedeva all’ordine del giorno la fusione tra le società Acea Ato 2 spa e Acea Ato 5 spa.

“Il sottoscritto – ha aggiunto Stefani – ritiene di non poter legittimare, anche con la sola propria presenza, l’attuale assemblea dei sindaci. E’ evidente – spiega ancora il sindaco – che così come è oggi concepita l’assemblea dei sindaci è completamente delegittimata. Da parte nostra noi proseguiamo, assieme ad altre amministrazione, la battaglia contro il passaggio del sistema idrico integrato ad Acea Ato 2. In particolare con fiducia l’esito del pronunciamento del Tar del Lazio che il 12 marzo prossimo discuterà in merito al ricorso pendente n 6305/2015 promosso anche dal Comune di Canale Monterano con il quale si chiede una pronuncia non solo in merito alla illegittimità degli attuali Ato, ma anche in merito alla legittimità della società Acea Ato 2 spa ad assolvere il proprio ruolo di gestore. Nel caso in cui le censure sollevate fossero giudicate fondate dal Tribunale amministrativo – commenta Stefani – verrebbe meno la validità di qualsiasi determinazione espressa da parte dell’assemblea dei sindaci. Questa è la nostra posizione, chiara e netta, contro qualsiasi ipotesi di mercificazione della risorsa acqua che è e deve rimanere un bene comune”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Canale Monterano - Il sindaco Angelo Stefani: “Ato superati, Assemblea Sindaci delegittimata, fiducia nel Tar del Lazio”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.