7 dicembre 2016

Canale Monterano – Differenziata al 60,26%, In arrivo il nuovo ecocalendario

“I piatti di ceramica rotti non vanno gettati insieme al vetro ma nel bidone dei rifiuti indifferenziati”, “Le bottiglie di plastica tagliate diagonalmente possono diventare comode palette da giardino”. Sono alcuni dei consigli del nuovo Ecocalendario 2016 in distribuzione in questi giorni alle famiglie di Canale Monterano, impegnate da tempo nella raccolta differenziata porta a porta.

“I dati del 2015 – spiega il sindaco di Canale Monterano Angelo Stefani si chiude con una percentuale effettiva di raccolta differenziata del 60,26 per cento. Nel corso dell’anno le analisi condotte dalla società incaricata del servizio di raccolta è emerso che vengono conferiti all’isola ecologica ancora molti materiali che potrebbero essere invece differenziati. Criticità ad esempio si rilevano per lo smaltimento degli inerti. Importante novità in questo settore – precisa ancora il sindaco Stefani – arriverà a breve dall’installazione presso l’isola ecologica comunale di un innovativo compostatore per il trattamento dell’umido. Con questa nuova tecnologia contiamo, una volta espletate le pratiche burocratiche presso gli organi preposti, di smaltire circa l’80 per cento dei rifiuti organici prodotti e di risparmiare in questo modo importanti risorse economiche a vantaggio dell’utenza permettendo un ulteriore risparmio sui futuri costi del servizio. Il nuovo ecocalendario vuole essere uno strumento utile per accompagnare le famiglie nella raccolta differenziata dei rifiuti grazie ad una grafica di immediata comprensione. Le immagini utilizzate sono quelle della città di Monterano, un gioiello del nostro territorio. La raccolta differenziata – sottolinea Stefani – è un obbligo di legge e un contributo alla tutela ambientale. Chi abbandona i rifiuti dimostra di non avere rispetto per l’ambiente e per i propri concittadini che correttamente pagano il servizio di raccolta. Ogni gesto – conclude Stefani – anche il più semplice rappresenta un passo importante verso il cambiamento”.

About Ruggero Terlizzi 2878 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it