5 dicembre 2016

Gaeta – San Valentino tra versi, danza, musica, teatro, immagini e …cuore

San Valentino a Gaeta è all’insegna dell’Arte, del Teatro, della Danza, della Musica, delle immagini più belle dedicate all’Amore. Il 13 e 14 febbraio 2016, dalle ore 16 alle ore 18, Vicolo Gaetani, storica viuzza di Gaeta Medievale, diventa la Via dell’Amore.

Fa il bis  l’iniziativa di successo dell’Amministrazione Comunale che nel 2015, per la prima volta, si è affacciata nel panorama culturale del Golfo di Gaeta. “La Via dell’Amore é una manifestazione nuova nel suo genere –  spiega l’Assessore alla Cultura Francesca Lucreziano – che offre spunti artistici di grande interesse sull’onda del sentimento espresso nelle forme sublimi della Poesia, della Danza, della Musica, dell’Arte, e che lo scorso anno ha raccolto ampi consensi”.

Il programma, che si sviluppa sull’onda delle emozioni, propone  sabato 13 e domenica 14 febbraio 2016, a partire dalle ore 18 fino alle ore 20,  “Amorevolmente tra Sogno e Realtà” Performance di danza,  a cura del Centro del Movimento Gaeta, coreografie di Rita Spinosa;

“L’Amore raccontato da Édith Piaf” Performance di danza, a cura del Centro del  Movimento Gaeta e Dance Art Itri, coreografie di Francesco Azzari; noto danzatore e direttore artistico di fama internazionale, che ha partecipato al film Premio Oscar di Paolo Sorrentino “La Grande Bellezza”;

“Sospiri…” Performance artistiche, a cura del Centro dell’Associazione Teatrarte, regia di Enzo Scipione, coreografie di Francesco Azzari.

Inoltre sarà possibile visitare il Museo Diocesano in due, pagando un solo biglietto.

La Via dell’Amore, infine, ospiterà l’esposizione delle fotografie del concorso “In the Frame of Love”: e’ questa, infatti, un’altra interessante proposta del’Amministrazione Comunale, realizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale Altair, nell’ambito degli eventi organizzati per San Valentino. Sono state raccolte tutte le foto inviate entro il 31 gennaio u.s. all’indirizzo di posta elettronica: viadellamoregaeta@gmail.com. Le foto sono state pubblicate nell’album dedicato sulla

pagina Facebook di Altair, https://www.facebook.com/Altair-Asscult-708126449287263/?fref=ts. Gli utenti hanno la possibilità di votarle. I 20 lavori che otterranno il maggior numero di “mi piace”  entro la mezzanotte di lunedì 8 febbraio, saranno stampati ed esposti, a Gaeta, in Vicolo Gaetani,  il 13 e il 14 febbraio.

Una tradizionale festa popolare qual è San Valentinoafferma il Sindaco Mitrano – a Gaeta diventa occasione di incontro con l’Arte, la Poesia, il Teatro, la Cultura. Ma anche un modo nuovo di  vivere angoli storici e suggestivi di Gaeta, un motivo in più per visitare la nostra città “fuori stagione”. Durante la manifestazione  la nostra città saprà offrire ai suoi visitatori non solo le note bellezze storiche, artistiche, paesaggistiche e le altrettanto famose tradizioni enogastronomiche, ma anche un mondo di grandi emozioni”.

About Giovanni Soldato 2949 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.