10 dicembre 2016

Rocca di Papa – Casa del volontariato e dell’associazionismo, 10 anni al servizio delle associazioni

Prosegue anche quest’anno la collaborazione tra la Comunità Montana e i Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio per la gestione della Casa del Volontariato e dell’Associazionismo, un servizio dedicato alle associazioni del territorio.

Lo sportello attivo ormai da dieci anni, è nel tempo diventato un punto di riferimento sul territorio per chi vuole costituire un’associazione ma anche per tutte quelle realtà già esistenti, che necessitano di supporto nella gestione delle proprie attività, soprattutto da un punto di vista burocratico.

La Casa del Volontariato e dell’Associazionismo infatti fornisce gratuitamente consulenza amministrativa con orientamento normativo, redazione o revisione di statuti e atti costitutivi, assistenza fiscale e supporto alla progettazione, sia di carattere generale che in risposta a bandi specifici. Solo nel corso del 2015, lo sportello ha erogato oltre 400 consulenze sia frontali che telefoniche e via email.

Importante anche l’attività di coordinamento svolta sul territorio per il programma “Scuola e Volontariato”, promosso dai Centri di Servizio al fine di avvicinare gli studenti della Regione Lazio al mondo della solidarietà e incoraggiare una cittadinanza attiva. Tredici i progetti proposti dalle associazioni alle scuole del comprensorio montano per l’anno scolastico in corso, alcuni dei quali già avviati.

Ricordiamo infine che lo sportello offre un servizio di orientamento al volontariato per quanti vogliono dedicare parte del loro tempo ad attività nel settore sociale, indirizzandoli presso le realtà associative presenti sul territorio più adatte a valorizzare le competenze e le vocazioni dell’aspirante volontario.

Per il 2016 si prevede di affiancare ai servizi già attivi, un’attività di formazione che rappresenta uno dei bisogni principali delle associazioni e saranno quindi organizzati degli incontri con esperti su tematiche specifiche.

La Casa del Volontariato e dell’Associazionismo è aperta tutti i martedì e giovedì dalle 9,00 alle 14,00 e dalle 15,00 alle 18,00 ed è possibile richiedere informazioni anche inviando un’email a volontariato@cmcastelli.it o telefonando allo 06/9470820-944 interno 5.