4 dicembre 2016

Frosinone – Quartiere Scalo liberato dal Cotral. Al via la riqualificazione

È operativo e funzionale il nuovo deposito Cotral di piazza Sandro Pertini, nelle vicinanze della sede della circoscrizione Scalo. La struttura, prima ubicata nei pressi della stazione ferroviaria, è stata di recente spostata sia per rendere più agevole l’arrivo e la partenza delle linee di autobus, sia per ridurre l’inquinamento nell’area di piazzale Kambo, sia per rendere possibili i nuovi lavori di riqualificazione dell’area. Attualmente la zona non è più oggetto di sosta dei mezzi di trasporto pubblico, che vi transitano esclusivamente per permettere la salita e la discesa dei passeggeri, e presto ospiterà una grande piazza, attività commerciali ed una zona pedonale.
L’area dello Scalo – ha dichiarato il sindaco di Frosinone Nicola Ottaviani – sta finalmente assumendo un assetto ordinato e definitivo. Gli autobus del Cotral erano diventati ormai una sorta di “arredo urbano”, sicuramente incompatibile con la qualità del quartiere e dell’intero territorio. Ci rendiamo conto del fatto che le aziende di trasporto pubblico abbiano seri problemi economici per l’ammodernamento del parco veicoli ma al primo posto deve essere sempre considerata la salute e la qualità del contesto urbano. La grande piazza ed i portici costituiranno il nuovo assetto urbanistico e commerciale della zona bassa“.

About Samantha Lombardi 4007 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it