10 dicembre 2016

Cisterna di Latina – L’8 febbraio nelle scuole arriva la Deutschwagen

 

Le Scuole Elementari di Cisterna, “A.Bellardini” e “Sibilla Aleramo”, aprono le porte alla Deutschwagen, il veicolo speciale che promuove l’insegnamento della lingua tedesca nelle scuole italiane.

“Vieni con noi” è il nome di questa iniziativa, avviata dal Goethe-Institut Italien insieme all’Ambasciata Tedesca a Roma, all’Ambasciata di Svizzera in Italia, all’Ambasciata d’Austria, al Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico, al Forum Austriaco di Cultura Roma e Milano, all’Österreich Institut Rom e ad altri partner.

Gli operatori linguistici arriveranno con il loro caddy colorato il giorno 8 febbraio 2016 alle ore 11.30.

La campagna è stata ideata in collaborazione con la casa editrice “Orecchio acerbo”.

La parte creativa è stata affidata alla nota fumettista Francesca Ghermandi, che per il tour ha realizzato i fumetti per studenti “Non è mai troppo tardi!” e “Non è mai troppo tardi! 2”.

Il Goethe-Institut ha realizzato il nuovo materiale promozionale che verrà utilizzato durante le visite. Oltre ai fumetti, ci sono diverse serie di poster per la scuola elementare con le relative proposte didattiche.

Nell’anno passato le Deutschwagen hanno visitato 120 scuole, dove hanno tenuto quasi 300 lezioni tipo e incontrato almeno 7.000 alunni.

Inoltre, hanno partecipato a fiere, ad open-day sulla lingua tedesca, a workshop, a mostre per scuole e conferenze, coinvolgendo anche famiglie, insegnanti, dirigenti scolastici e molti altri interessati alla lingua tedesca.

About Giovanni Soldato 2969 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.