4 dicembre 2016

Cialde Lavazza e creatività in cucina per Carnevale

Nuove ricette con le cialde Lavazza. Dal tiramisù ai biscotti “a modo mio”, tante idee per i palati migliori, tutte da provare!
 
Novità sulle tavole degli italiani: ecco alcune idee per la festa di carnevale a base di caffè: nuove e gustose ricette, grazie alle cialde Lavazza! Alcuni ristoratori italiani hanno rivisitati i dolci tradizionali italiani offrendo versioni creative di una delle pietanze più amate in tutto il mondo. L’ingrediente immancabile? Il caffè!
Tiramisù in cialda? Oggi è possibile gustarlo anche a casa!
Una delle principali novità riguarda il dolce più amato dagli italiani: il tiramisù che necessità, per una riuscita in grado di convincere i palati più esigenti, di pochi ingredienti ma di prima scelta. In pole position c’è il caffè che deve essere di buona qualità, puro, dall’aroma intenso e molto cremoso. Alcuni chef hanno pensato di sostituire quello della moka con quello in cialde che, ha una fragranza e un corpo molto particolare. Inoltre, grazie alle numerose offerte sul web, si può scegliere tra diverse qualità e gusti di caffè per dare un quid in più al dolce! La novità è quella di servire il succulento dolce in una cialda fatta a mano con il cioccolato! Ma ecco quali sono gli ingredienti per riproporre a casa il tiramisù rivisitato!
INGREDIENTI
 
per la farcia
200 g di Mascarpone
Caffè in cialda q.b.
60 g di zucchero
2 uova
3 cucchiai di San Marzano
Savoiardi q.b.
per le capsule 
160 g di burro
160 g di albumi
160 g di farina
160 g di zucchero
160 g di cioccolato fondente
per guarnire
panna da montare q.b.
zucchero q.b.
cacao amaro q.b.
biscottini Lavazza
Per preparare la farcia non dovrete far altro che montare lo zucchero con le uova; al composto aggiungete il mascarpone, il San Marzano e mescolate dolcemente dal basso verso l’alto per non far smontare il composto. Lasciate riposare la crema e bagnate i savoiardi, diligentemente disposti nella cialda, con il caffè. Se possiamo darvi un consiglio, provate ad utilizzare un caffè di qualità come il caffè De Roccis, che potete acquistare online a prezzi convenienti. Aggiungete il composto e fate un altro strato di biscotti inzuppati. Infine decorate con panna montata, cacao in polvere e biscotti!
Per preparare la cialda, invece, vi consigliamo di montare gli albumi a neve, aggiungere lo zucchero, la farina, il burro fuso e il cioccolato. Disponete il composto con il cucchiaio sulla carta forno, facendo dei piccoli cerchi. Cuocete per circa 20 minuti a 180° e lasciate leggermente raffreddare. Quando i cerchi saranno tiepidi, metteteli sui bicchieri capovolti e attendete che si siano solidificati.
Il risultato sarà eccezionale e, anche cuoche amatoriali, riceveranno complimenti da chef!